Noleggio vs Acquisto
Il noleggio a lungo termine è una formula particolare di noleggio che consente di utilizzare un’auto senza acquistarla, pagando un canone fisso mensile definito in base alla durata del contratto e al chilometraggio. In questo canone sono compresi servizi utili come coperture assicurative, bollo auto e manutenzione.
Acquistare un’auto nuova significa, al giorno d’oggi, sostenere una notevole cifra iniziale e, di conseguenza, un immediato impiego di capitali. Anche scegliendo il finanziamento, acquistando l’auto a rate, comprare un veicolo significa dover affrontare spese extra continue come quelle di gestione e le coperture assicurative.
Si può noleggiare un’auto a lungo termine per un lasso di tempo che va dai 12 ai 60 mesi. Una volta scelta la durata del contratto di noleggio, in base alle proprie esigenze private o professionali, si stabilisce anche il chilometraggio massimo di cui si necessita.
Dipende dalle possibilità economiche di ogni conducente, dall’utilizzo e dalla buona tenuta del veicolo. Solitamente si tende a utilizzare la stessa auto se continua ad essere efficiente e se non presenta danni che possano compromettere la mobilità.
- Eventuale anticipo sul noleggio dell’auto
- Canone fisso mensile determinato in fase di contratto
- Nessun finanziamento iniziale
- Nessuna maxirata finale
- Nessuna spesa extra
- Cifra per acquisto veicolo
- Anticipo sul finanziamento del veicolo
- Rata mensile fissa (in caso di finanziamento)
- Spese extra per gestione veicolo
- Spese extra per manutenzione veicolo
- 100% del canone per attività lavorativa e uso strumentale veicolo
- Detrazioni IVA dal 40% al 100% per varie categorie professionali
- Deducibilità canoni totale perché il noleggio è considerato una forma di servizio/utenza
Per l’acquisto di un’auto non sono previste agevolazioni fiscali nè per le spese iniziali né per quelle di mantenimento e gestione del veicolo.
Nell’unico canone di noleggio mensile sono inclusi tanti servizi fondamentali all’utilizzo dell’auto per i quali non si dovranno sostenere spese extra.
- Bollo auto
- Coperture assicurative
- Gestione sinistri
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Sostituzione pneumatici
- Soccorso stradale
- Sostituzione veicolo
- Assistenza h24
Non ci sono servizi inclusi nella cifra da sostenere per l’acquisto del veicolo. Si devono affrontare spese extra costanti nel tempo per i seguenti servizi.
- Bollo auto
- Coperture assicurative
- Gestione sinistri
- Manutenzione
- Sostituzione pneumatici
- Soccorso stradale
- Sostituzione veicolo
- Assistenza h24
Servizi utili come le pratiche amministrative per immatricolazione e bollo auto, scadenze assicurative e tagliandi, gestione multe e sinistri, soccorso stradale h24, sono gestiti dalla società di noleggio con assistenza disponibile 24 ore su 24.
Bisogna ricordarsi personalmente di pagare bollo, tagliando, contattare l’assistenza stradale se si ha bisogno, far sostituire gli pneumatici. È necessario dedicarsi in prima persona a risolvere e ad affrontare situazioni di carattere burocratico e gli imprevisti.
Non c’è rischio di svalutazione dell’auto perché, nel momento in cui scade il contratto di noleggio, si può scegliere se restituire il veicolo, sostituendolo con uno nuovo. In tal modo si ha la possibilità di assicurarsi un’auto sempre affidabile, efficiente e in ottime condizioni.
Quando si acquista un’auto si va incontro, dopo qualche anno, al rischio di svalutazione del veicolo usato. Infatti un’auto dopo 4 anni vale il 35% del suo valore iniziale, quindi nel caso in cui si intende rivenderla per acquistarne una nuova si andrà ad affrontare un’inevitabile perdita economica.