Motore Ibrido
Il motore ibrido è stato sviluppato da diversi ingegneri e aziende nel corso del XX secolo, ma la Toyota è spesso accreditata per aver reso popolare la tecnologia con il lancio della Toyota Prius nel 1997, che è stata la prima auto ibrida prodotta in massa. Tuttavia, l’idea del motore ibrido risale a molto prima.
Uno dei primi progetti significativi fu sviluppato da Ferdinand Porsche nel 1900, con la creazione della Lohner-Porsche Mixte Hybrid,
Dopodiché un certo ingegnere Takeshi Uchiyamada, laureato in fisica applicata, aveva capito che per ridurre i costi e le emissioni di inquinamento bisognava cambiare qualcosa… Il principio del funzionamento dell’ibrido è molto semplice, si base sul recupero da parte dei freni e nella fase di rallentamento, molto vantaggioso per chè guida in strade extraurbane dove non mancano rallentamenti e accelerazione il vantaggio, però, si riduce per chi guida molto spesso in autostrada dove la velocità è costante.
Il motore ibrido è come se fosse un riciclo di energia, durante la frenata l’energia viene recuperata e immagazzinata in una batteria e riutilizzata nelle successive accelerazioni. Solitamente la batteria è ben nascosta posizionata sotto al divano posteriore cosi da essere ben protetta.
I veicoli ibridi si distinguono in diverse categorie in base a come interagiscono il motore a combustione interna e il motore elettrico. Le principali categorie sono: mild hybrid, full hybrid (sia parallelo che serie), e plug-in hybrid (sia parallelo che serie). Ecco una panoramica delle differenze:
1. Mild Hybrid
- Caratteristica principale: Il motore elettrico supporta il motore a combustione, ma non può far funzionare il veicolo da solo.
- Funzionamento: Il motore elettrico aiuta a ridurre il consumo di carburante fornendo una piccola spinta (ad es. durante l’accelerazione) e alimentando i sistemi elettrici del veicolo, ma non guida mai il veicolo da solo. Non c’è guida completamente elettrica.
2. Full Hybrid Parallelo
- Caratteristica principale: Il motore elettrico e il motore a combustione interna possono entrambi alimentare direttamente le ruote.
- Funzionamento: Il motore elettrico può funzionare indipendentemente per brevi distanze o lavorare insieme al motore a combustione per ottimizzare l’efficienza. Il sistema decide quale motore utilizzare in base alla situazione.
3. Full Hybrid Serie
- Caratteristica principale: Solo il motore elettrico alimenta direttamente le ruote, mentre il motore a combustione serve solo per generare elettricità.
- Funzionamento: In questo sistema, il motore a combustione interna non guida mai direttamente le ruote. Il motore a combustione funziona come un generatore per ricaricare le batterie o alimentare direttamente il motore elettrico, che è l’unico che muove il veicolo. Questa configurazione è molto efficiente nelle aree urbane.
4. Plug-In Hybrid Parallelo
- Caratteristica principale: Come nel full hybrid parallelo, entrambi i motori (elettrico e a combustione interna) possono alimentare le ruote, ma il veicolo ha una batteria più grande che può essere ricaricata collegandolo a una presa elettrica.
- Funzionamento: Questo tipo di veicolo offre una maggiore autonomia elettrica rispetto ai full hybrid, in quanto le batterie sono più grandi e ricaricabili esternamente. Dopo che la carica della batteria si esaurisce, il motore a combustione interna si attiva. Si può usare sia in modalità completamente elettrica che ibrida.
5. Plug-In Hybrid Serie
- Caratteristica principale: Solo il motore elettrico alimenta direttamente le ruote, ma la batteria è più grande rispetto ai full hybrid e può essere ricaricata dalla rete elettrica.
- Funzionamento: Come nel full hybrid serie, il motore a combustione interna non guida mai direttamente le ruote. Quando la batteria si scarica, il motore a combustione entra in funzione per generare elettricità e ricaricare la batteria. Ha un’autonomia elettrica estesa grazie alla ricarica plug-in.
Riassunto delle differenze:
- Mild Hybrid: Il motore elettrico non può muovere il veicolo da solo, serve solo come supporto.
- Full Hybrid Parallelo: Entrambi i motori possono alimentare le ruote, il veicolo può essere guidato solo elettricamente per brevi distanze.
- Full Hybrid Serie: Solo il motore elettrico alimenta le ruote, il motore a combustione serve solo come generatore.
- Plug-In Hybrid Parallelo: Come il full parallelo, ma con una batteria più grande che può essere ricaricata esternamente.
- Plug-In Hybrid Serie: Come il full serie, ma con la possibilità di ricaricare la batteria da una presa elettrica per una maggiore autonomia elettrica.
Queste differenze influenzano il comportamento del veicolo in termini di efficienza, autonomia e gestione dell’energia.