Piccola, agile, scattante e al tempo stesso originale e molto curiosa. La nuova C3, che tanto fa parlare di sé grazie ad una forma davvero fuori dal comune e a delle particolari linee che vogliono dettare un nuovo concetto di stile e distinguersi dalla massa.
È questo l’obiettivo di Citroen con questa piccola utilitaria, che mira a fare breccia nel cuore di tutti, soprattutto dei più giovani, grazie a delle possibilità di personalizzazione potenzialmente illimitate.
Le linee e gli interni
Se conoscete il parco auto Citroen, guardando la nuova C3 penserete solo ad un modello: la C4 Cactus. Bene, se lo avete pensato non siete sulla cattiva strada: è esattamente quello il design ripreso da Citroen (con tanto di possibilità di montare gli air bumper laterali), seppur con uno stile più leggero e rinnovato, maggiormente adatto a questa piccola segmento B.
A vederla, la C3 dà un aspetto di compattezza e agilità, nonostante le dimensioni siano comunque abbastanza generose: per 1 centimetro si sfiorano i 4 metri di lunghezza mentre la larghezza arriva a 1,75 metri. Il bagagliaio è ottimo per la categoria e garantisce una capacità di 300 litri.
Come accennato poco fa, le possibilità di personalizzazione sono alla base della nuova C3: è possibile averla in un unico colore, così come è possibile creare contrasti particolari cambiando il colore del tetto o delle protezioni laterali.
Gli interni sono semplici ma estremamente ben realizzati: la plancia è minimale ed ha un numero contenuto di comandi, tra i quali spunta il display da 7 pollici dell’infotainment, che serve anche per comandare il sistema di climatizzazione della vettura. Nessuna nota negativa per quanto riguarda l’abitabilità, comunque buona per il segmento della Citroen C3 e per quanto riguarda i sedili, sempre molto confortevoli e ben fatti.
Le tecnologie
La Citroen C3 è stata la prima auto a poter essere definita “social”, grazie all’adozione di un sistema chiamato ConnectedCam, che consiste in una telecamera montata nella parte posteriore dello specchietto retrovisore e che registra i nostri viaggi su una memoria interna da 16GB e che risulta utilissima nel caso si vogliano condividere alcuni particolari momenti della nostra guida oppure in caso di incidente per mostrare cosa è avvenuto prima e dopo l’impatto.
Buono anche il resto della dotazione tecnologica, che prevede Hill Assist, controllo del mantenimento della corsia di marcia, monitoraggio degli angoli ciechi, il riconoscimento dei segni di stanchezza da parte di chi guida, la lettura dei segnali stradali, i sensori posteriori e la retrocamera di parcheggio.
Sono presenti inoltre i gruppi ottici anteriori con luci diurne a LED e i fari posteriori a LED con effetto ottico tridimensionale.
I motori
L’ultimo modello di Citroen C3 può essere acquistato con motori a benzina, a gasolio o bifuel benzina/GPL. La versione a benzina arriva con il 1.2 PureTech disponibile nei tagli da 68, 82 e 110 CV mentre, quella a gasolio è disponibile con il 1.6 BlueHDi da 75 o 100 cavalli. Il modello bifuel, invece, utilizza il 1.2 da 82 CV.
Il cambio abbinato a questi motori è manuale con 5 marce ma, su richiesta, è possibile richiedere il cambio automatico EAT6 a 6 rapporti in abbinamento al motore 1.2 da 110CV.
I prezzi, stando al listino ufficiale, partono da 12.250 Euro ma salgono a seconda dei motori e degli allestimenti, fino ai 18.500 Euro della più accessoriata 1.2 110CV con cambio automatico.