Moltissimi lavoratori, giorno dopo giorno, fanno i pendolari per le strade di tutto il Paese a bordo di veicoli commerciali spesso non adatti al loro lavoro, inefficienti, poco sicuri, inquinanti e con consumi molto elevati.
Questo perchè non tutti possono permettersi di acquistare dei nuovi modelli appartenenti a questa tipologia di veicoli che, a causa del loro utilizzo, si usurano spesso precocemente. E’ per questo che, ancora di pù in questa situazione, il noleggio a lungo termine si rivela essere una carta vincente. Vediamo qualche modello che potrebbe essere adatto allo scopo.
Ford Tourneo Connect 1.5 TDCi
Il Ford Tourneo Connect fa parte della famiglia dei nuovi veicoli commerciali Ford “connessi”, dotati di tutti i comfort e delle ultime chicce tecnologiche. La particolarità di questo veicolo, è che non è il solito furgone che siamo abituati a vedere tutti i giorni, ma si tratta di un veicolo a tutto tondo, dotato di un aspetto estetico moderno, diverso dal solito e anche con un pizzico di originalità e aggressività.
Il veicolo in sè è molto compatto, contenuto in poco meno di 4,5 metri di lunghezza ma permette una capacità di carico estremamente elevata pari a 1029 litri in condizioni normali, che si estende fino a oltre 2400 litri se si rinuncia ai sedili posteriori. Il Ford Tourneo dunque, è un veicolo utilizzabile come veicolo commerciale o come vettura di tutti i giorni, il che lo rende un potenziale ottimo acquisto.
Il motore solitamente più utilizzato, è l’1.5 TDCi, in grado di sviluppare 100 cavalli di potenza massima, unendo un buono spunto a dei consumi abbastanza contenuti.
Fiat Fiorino Combinato
Il Fiat Fiorino Combinato è un veicolo commerciale assolutamente versatile, moderno e dai costi contenuti. Le sue dimensioni sono estremamente contenute: circa 4 metri di lunghezza per 1,71 di larghezza. E’ omologabile sia come vettura “normale” che come autocarro, con 4 posti e portata massima di poco inferiore ai 290 kg.
La vettura italiana è in grado di garantire una meccanica impeccabile, spinta da motori testati e pluripremiati, tra cui l’1.3 Multijet, tipico di Fiat e testato ormai in ogni condizione, in grado di sviluppare 80 o 95 cavalli a seconda della versione. Nella versione da 80 cavalli, il Fiorino è disponibile anche con il cambio automatico robotizzato Comfort-Matic. Questo motore, specialmente abbinato con il cambio robotizzato, non eccelle per prestazioni, ma permette un comfort di marcia elevato e consumi estremamente contenuti.
La sicurezza, anche in questo caso, è una priorità per Fiat, che utilizza sul Fiorino 4 airbag, sistema antibloccaggio in frenata ABS con ripartitore elettronico di frenata EBD e sistema elettronico ESC con funzione Hill Holder e controllo elettronico della stabilità.
Peugeot Boxer
Il Peugeot Boxer Furgonato è un veicolo commerciale a tutti gli effetti, che condivide la piattaforma di base con il rivale Fiat Ducato, pur rappresentandone un’alternativa più che valida e dai costi contenuti. Giunto alla sua quarta serie, il Boxer è ora un mezzo più pratico, comodo e sicuro, grazie ad una dotazione di serie che comprende una retrocamera posteriore per parcheggi e manovre, il sistema ESP e alcuni sistemi di sicurezza tra cui l’avviso di superamento involontario della carreggiata.
Il veicolo targato Peugeot, si rivela essere davvero efficace quando va utilizzato a pieno carico, ed è disponibile in diverse versioni a seconda delle esigenze di ciascuno: è possibile infatti acquistarlo con 3 diverse altezze e ben 4 lunghezze (che vanno da poco meno di 4 metri, fino ad oltre 6 metri).
Interessanti anche i motori, in grado di garantire un tiro del motore sempre presente, fin dai bassi regimi, abbinandolo a consumi non troppo elevati, in grado di gestire quindi in modo piuttosto economo le grandi percorrenze. Tra questi propulsori ricordiamo il 2.0 BlueHDi disponibile nei tagli da 110, 130 e 160 cavalli.
Renault Master 2.3 DCi
Il Renault Master è un vero e proprio veicolo commerciale furgonato adatto a tutte le tipologie di utilizzo: se posto davanti a situazioni gravose, infatti, non se ne lamenta mai ed è sempre in grado di portare a termine ogni compito.
Il Master furgonato, giunto alla sua terza serie, è disponibile in tante varianti, con una lunghezza variabile che va da circa 5 metri fino a poco meno di 7 metri; con la trazione anteriore o posteriore; con ruote classiche o gemellate; cambio manuale o robotizzato.
Il veicolo commerciale di casa Renault sfrutta un motore 2.3 DCi disponibile in numerosi tagli, a partire da 110 fino ai 170 cavalli. Il Master, nella sua ultima versione, è diventato più aggressivo e moderno, grazie ad un restyling subito nel 2014, ed ha una capacità massima di carico che ha raggiunto adesso le 2 tonnellate e mezzo.
L’ultimo aggiornamento, inoltre, ha reso il veicolo del produttore francese, ancora più sicuro grazie all’introduzione del sistema ESP con Extended Grip e Hill Start Assist e allo specchietto “Side view” che copre i potenziali angoli ciechi.