5 consigli su un lavaggio a mano professionale
Dovete lavare la vostra auto e non sapete come fare? Ecco cinque pratici consigli su come lavare la vostra auto.
Cinque consigli su come lavare l’auto
Ecco i cinque consigli:
1- Analizzare il livello dello sporco
L’autovettura si sporca in base al suo utilizzo, al periodo in cui ci si trova e anche a come viene parcheggiata durante le fasi di inutilizzo. Inoltre, i lati della vettura si sporcano in maniera diversa. Davanti di solito si sporca di più, anche perché viene colpita da insetti e oggetti che si possono urtare in viaggio. Per effettuare una perfetta pulizia dell’auto è necessario utilizzare prodotti che non siano aggressivi per la carrozzeria ma che siano adatti al tipo di sporco da affrontare.
2- Lavaggio a mano
I lavaggi a mano regalano longevità alla carrozzeria della vettura. Il primo passo è quello di ammorbidire lo sporco attraverso l’utilizzo di un sapone neutro. Una volta ammorbidito, utilizzando una spugna pulita si dovrà eliminare strusciando dalla parte alta della vettura scendendo verso il basso. Alla fine, si deve sciacquare con abbondante acqua.
3- Lucidatura dell’auto
La lucidatura si può fare a mano o con una lucidatrice apposta per le auto. Si utilizza prima una pasta abrasiva per togliere i graffi e i segni superficiali. Il secondo passaggio è la lucidatura vera e propria con una cera lucidante su tutte le superfici verniciate. Ciò indipendentemente che si usi la lucidatrice o che si faccia a mano.
4- I fari dell’auto
Quando un fanale con gli anni sembra da sostituire, è possibile recuperarlo con la lucidatura come si fa con la carrozzeria, avendo cura di proteggere la parte attorno al fanale con un nastro adesivo. Servirà una pasta abrasiva a grana grossa e una a grana più fine per la finitura, si dovrà inoltre avere cura di raffreddare spesso la superficie utilizzando una spugna imbevuta di acqua fredda.
5- Eliminare la resina dall’auto
Per eliminare la resina dalla vernice si deve utilizzare l’acqua molto calda e una spugna, e armarsi di molta pazienza. Si deve procedere con diverse applicazioni fino a quando non si è sciolta completamente la resina. A questo punto eliminarla passando ancora una spugna pulita.
5 consigli su un lavaggio a mano professionale