Parliamo di qualcosa che risulta fondamentale nei motori a benzina, in quanto in essi il carburante viene convertito in calore oppure in alternativa in energia chimica, e il liquido di raffreddamento (che fa parte di un sistema di raffreddamento) serve a disperdere questo calore.
Dunque, si evince che il compito principale di questo sistema e quindi l’opera in sé svolta dal liquido di raffreddamento, sia quella di evitare che il motore dell’auto arrivi a surriscaldarsi. Non solo questo, il sistema di raffreddamento è studiato affinché la temperatura all’interno del motore non subisca sbalzi, quindi che all’interno essa venga mantenuta costante. Se il motore è troppo caldo si rischia che subisca danni, mentre se è troppo freddo, oltre ad essere meno efficiente produce emissioni nocive che danneggiano l’ambiente.
Liquido di raffreddamento: a cosa serve
Le auto ha trasmissione automatizzata hanno il liquido di raffreddamento posizionato nel radiatore. Tale liquido deve senza dubbio possedere un basso punto di congelamento, con la capacità di essere perfetto per assorbire il calore che la vettura produce all’interno del motore. Anche l’acqua gioca un ruolo fondamentale, ed essendo di natura ad una temperatura troppo elevata per ghiacciarsi e troppo bassa per poter andare in ebollizione, così semplicemente i due liquidi non possono essere utilizzati nei motori delle auto.
La composizione del liquido impiegato infatti, è un misto di acqua e antigelo, quest’ultimo ne migliora i punti di ebollizione e i punti di congelamento.
Come funziona il liquido di raffreddamento
Quando viene aggiunto l’antigelo all’acqua, vengono migliorate le capacità sia nel caso di ebollizione che di raffreddamento, grazie al fatto che l’antigelo contiene particolari additivi.
La pompa dell’acqua è regolata da una cinghia collegata al motore, la quale serve a fare in modo che il liquido circoli sempre quando il motore è in funzione. La pompa trasmette il liquido nella parte esterna, così esso verrà aspirato in continuazione.
Dunque, abbiamo visto che il liquido di raffreddamento è una componente importante per le auto, senza la quale accadrebbero spiacevoli conseguenze. Il motore non può fare a meno di questo liquido di raffreddamento, che grazie alle sue prerogative permetterà al motore di essere sempre efficiente, senza mai giungere a temperature né troppo calde, né troppo fredde, tenendo lontane problematiche che sarebbero decisamente spiacevoli.