Sistema Vergilius e qual è la differenza con il Tutor?

Come funziona il sistema Vergilius e qual è la differenza con il Tutor?
Come funziona il sistema Vergilius? Vergilius è un nuovo strumento che serve a monitorare la velocità di un veicolo. Trattasi di un apparecchio che è una via di mezzo tra l’autovelox e il tutor, più precisamente è entrambe le cose in un solo terminale. La sua peculiarità è quella di essere in grado di misurare contemporaneamente la velocità istantanea al passaggio sotto al terminale (come l’autovelox), e la velocità media di viaggio calcolata sulla base del tempo percorso da un portale all’altro (come il tutor).

Vergilius: impossibile sfuggirgli

A quanto si evince da quello che è in grado di fare Vergilius, è chiaro che non sia possibile sfuggire al suo occhio. È pressoché inutile rallentare al passaggio sotto le telecamere di Vergilius come molti automobilisti fanno in prossimità di un autovelox. Infatti, se prima non è stato rispettato il limite di velocità vigente, la multa sarà inevitabile.

Al momento, il margine di tolleranza è del 5 percento in più del limite previsto, ma per evitare di incorrere nella sanzione è bene non superare il limite di velocità indicato lungo la strada. Inoltre, come fa anche il tutor, Vergilius è in grado di rilevare auto e targa, e lo fa in qualsiasi condizione climatica, perfino se sul tratto stradale vi fosse una fitta nebbia.

Vergilius: dove si trova

Al momento Vergilius non è ancora radicato in tutto il Paese, e la sua prima apparizione l’ha fatta in Campania sulla statale 7 quater via Domitiana, una strada alternativa all’Aurelia nella quale sono state contestate in appena due giorni oltre 500 infrazioni di velocità. Ecco le altre zone in cui al momento è presente Vergilius:

In Campania:

  • Strada a scorrimento veloce di Napoli.
  • Strada statale 145 Var Sorrentina.
  • Galleria Santa Maria di Pozzano (limite di 60 km/h).

In Emilia-Romagna:

  • Strada statale 309 Romea

Nel Lazio:

  • Strada statale Aurelia nelle vicinanze della Capitale

L’unica autostrada in cui è stato posizionato Vergilius è la A3 Salerno – Reggio Calabria.

Vergilius: quanto pesano le sanzioni

Quanto costano le sanzioni per infrazione della velocità contestate attraverso il sistema Vergilius? Ecco tutti gli scaglioni sulla base di quanto si supera il limite consentito:

Da 41 a 168 euro fino a 10 km/h oltre il limite

Da 168 a 674 euro superando il limite in un range compreso tra 10 e 40 km/h

Da 527 a 2.108 euro e sospensione della patente da 1 a 3 mesi se si viaggia oltre il limite di velocità in un range compreso tra 40 e 60 km/h

Da 821 a 3.287 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi se si supera il limite di velocità di oltre 60 km/h.
Come funziona il sistema Vergilius e qual è la differenza con il Tutor?

 

Condividi
Pubblicato da
Luigi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.