Cosa si rischia con l’assicurazione scaduta?
Recenti studi hanno svelato come sempre più vetture siano sprovviste di regolare copertura assicurativa. Al momento la stima è pari a 4mln di vetture. L’obbligo di provvedere alla sottoscrizione di una RCA Auto oltre che un vero e prorpio dovere e diritto, è anche un’imposizione prevista dal Codice della Strada, art. 193.
Nonostante la legge imponga tale obbligo, l’elevato numero di automobilisti sprovvisti di copertura induce a chiedersi cosa si rischia se si viene sorpresi alla guida con l’assicurazione scaduta, Non solo in termini legati alla patente e alla vettura, ma anche in merito alle sanzioni monetare.
Essendo una cosa stabilita dalla legge, è chiaro che non ottemperando si commette una sorta di ‘reato’, e quindi questa situazione porterà dunque a spiacevoli conseguenze.
Assicurazione scaduta: sanzioni, costi e conseguenze del viaggiare senza RCA Auto
Un punto spesso troppo opaco e poco chiaro, riguarda proprio le sanzioni alle quali ogni automobilista incorre in caso di copertura assicurativa scaduta. In modo sia accidentale che non, all’interno di leggi e normative spesso complesse per diritti e doveri.
Il primo aspetto da considerare riguarda i costi e le sanzioni del viaggiare senza RCA Auto, a prescindere da veicolo e tipo di polizza. Qualsiasi essi siano, ogni automobilista può incorrere in sanzioni pecuniarie da un minimo di 841 euro ad un massimo di 3.287 euro. A tali costi vanno poi aggiunte spese variabili, e non quantificabili a priori, per il conseguente sequestro del veicolo. Parliamo nello specifico delle spese di prelievo, trasporto e tempi di custodia.
Multe particolarmente salate, la cui consistenza aumenta a seconda di quanto tempo sia passato dalla scadenza della RCA. Inoltre, la legge permette in rari casi di ridurre le sanzioni del 25% per i rinnovi di polizza entro i primi 15 giorni dalla scadenza (solo su polizze annuali, anche se con pagamento semestrale) oppure in caso di demolizione della vettura nei primi 30 giorni dalla contestazione (previa comunicazione alle autorità competenti responsabili della sanzione).
Si tratta di casi basilari ai quali, in talune circostanze come l’uso di documenti contraffatti, è possibile persino giungere alla revoca della patente per un anno.
L’assicurazione si può evitare?
Ad eccezione dei veicoli fermi o radiati o di assicurazioni per vecchi veicoli con valore storico, che non permettono di circolare, non è possibile non assicurare il veicolo.
A meno che l’auto non sia sotto contratto di noleggio a lungo termine, in quel caso la copertura assicurativa, così come bollo, tasse e manutenzione, è a totale carico della compagnia di noleggio. L’utente dovrà solo pagare il canone, evitando così ogni responsabilità.
Cosa si rischia con l’assicurazione scaduta?