Sebbene possa sembrare una cosa bizzarra, le distrazioni per una vita sempre frenetica e che ci porta a correre da un posto all’altro, e magari un giorno con i pensieri rivolti altrove, sbagliamo e mettiamo il diesel al posto della benzina. Andiamo a scoprire in questi casi cosa può succedere, e come fare per risolvere il problema.
Mettere il diesel al posto della benzina rappresenta una situazione che si verifica raramente, e questo per un elemento specificatamente fisico. Infatti, visto che la pompa del gasolio è più grande di quella della benzina, a parte in rari casi in cui si attinga ad una pompa vecchia, la stessa non dovrebbe entrare nel collare del serbatoio.
Detto questo, se dovesse accadere e non vi accorgiate subito dello sbaglio (difficile ma possibile), ve ne renderete conto al momento in cui andrete a ripartire, in quanto l’auto si spegnerà immediatamente. A questo punto, sebbene il problema non sia gravissimo, non è di semplice soluzione. Si dovrà svuotare il serbatoio e far pulire gli iniettori.
Nel caso in cui si sia messo poco carburante, al riavvio gli iniettori stenteranno un po’ ma si dovrebbero riattivare subito tutto con l’arrivo della benzina. Il tutto è legato a quanto diesel è stato messo, perché se si resta entro un valore del 5 % del carburante presente, potreste anche cavarvela con qualche sussulto della vettura in accelerazione.
Se non avete un’idea precisa si quanto gasolio avete messo in più perché non sapete quanta benzina era rimasta, una delle possibilità che avete è quella di fare dei calcoli sulla base di quello che vi dice l’indicatore della benzina. Dunque, ributtare nel serbatoio una quantità di benzina sufficiente a far sì che la percentuale di gasolio risulti talmente bassa da non influire più sulla ripartenza della vettura. Avrete qualche iniziale singhiozzo mentre accelerate, va risparmierete i soldi del carroattrezzi e le spese di svuotamento del serbatoio e della pulizia generale.
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.