Cosa succede se metto la benzina al posto del diesel?
Cosa fare se per qualche ragione si mette nel serbatoio della propria auto la benzina al posto del diesel? Nel nostro articolo andiamo a scoprire cosa può accadere e le soluzioni da apportare.
Se ci si accorge subito dell’errore commesso, il consiglio principale è quello di mettere l’auto in sicurezza spingendola oltre la zona di rifornimento (a motore spento), e chiamare un carro attrezzi. Nel caso presso la stazione di servizio sia presente un benzinaio, possiamo chiedere aiuto a lui, sarà infatti necessario svuotare completamente il serbatoio e far dare una controllata al motore.
Se non ci si rende conto subito dell’errore, una volta ripartiti si avranno prima degli strattoni evidenti e in seguito uscirà una bella nube di fumo dallo scarico. Il consiglio, dunque, è di fermare il prima possibile l’auto in un punto sicuro, spegnere tutto, e chiamare il carro attrezzi per portare l’auto in officina e sottoporla ad un immediato intervento. Come detto sopra si dovrà procedere con lo svuotamento totale del serbatoio e procedere con le operazioni di pulizia, le quali interessano motore, serbatoio e varie ed eventuali.
Una volta che si è capito di aver commesso l’errore, e si è ancora a motore spento, è necessario non avviare in alcun modo la macchina. Questo per evitare grossi danni. Se si ha attiva la chiusura centralizzata dell’automobile, bisogna evitare di sbloccarla, quindi tra le tante cose da evitare c’è quella di aprire la portiera dal lato del guidatore.
Non si dovranno nemmeno inserire le chiavi nel quadro. Tutte queste azioni infatti, mettono subito in funzione la pompa di iniezione dell’autovettura, ciò può comportare danni al motore.
Cosa succede se metto la benzina al posto del diesel?
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.