Dopo quanti km si invertono le gomme?
Prima di procedere con la sostituzione degli pneumatici, la prima operazione è quella di procedere con l’inversione degli stessi. Dopo quanti chilometri però si deve procedere con questa operazione? Entriamo nel dettaglio per saperne di più.
Prima di entrare nel dettaglio dell’effettivo valore numerico, dobbiamo evidenziare il fatto che gli pneumatici anteriori si consumano più velocemente di quanto non avvenga con quelli posteriori. Cambiandoli di posizione, si favorisce un processo di usura più uniforme e quindi si allunga la vita del battistrada e anche la loro completa sostituzione.
A questo punto si va a vedere nello specifico quando sia meglio procedere con l’inversione degli pneumatici. Sarebbe bene eseguire l’inversione degli pneumatici intorno ai 10.000 km. Esistono però anche altri fattori che possono indurre alla necessità di dover invertire gli pneumatici più spesso. Vediamo quali sono:
Il primo elemento è senza dubbio l’alta velocità, a seguire troviamo i carichi pesanti e infine i lunghi tragitti. Infatti, quando una vettura è sottoposta a maggiori sollecitazioni per una guida ad alte velocità, alla percorrenza tratti piuttosto lunghi come i viaggi, o al trasporto di carichi pesanti, gli pneumatici si usurano più rapidamente, tanto da essere necessaria un’inversione più frequente.
Un’usura irregolare è un altro fattore preponderante. In presenza di usura irregolare infatti, è opportuno eseguire l’inversione degli pneumatici quanto prima.
La rumorosità è senza dubbio il terzo fattore. Se durante la guida, mentre si percorre una strada che presenta un fondo stradale uniforme si dovesse avvertire una forte rumorosità proveniente dagli pneumatici, è probabile che sia necessario procedere con l’inversione degli stessi.
Dopo aver visto quali siano i fattori a determinare la necessità dell’inversione degli pneumatici, e il numero di chilometri che fanno da campanello d’allarme per la verifica e la loro inversione, affrontiamo un tema molto interessante, che riguarda la completa estraneità al pagamento dei costi delle operazioni sopra citate.
Ciò è possibile se invece di acquistare effettivamente l’auto, si procede con la sottoscrizione di un contratto di noleggio auto a lungo termine. Infatti, questo prevede che tutte le spese generali e classiche delle auto siano a carico dell’agenzia di noleggio che fornisce la vettura.
Dopo quanti km si invertono le gomme?
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.