Dopo quanto tempo va sostituito l’olio del servosterzo?

Dopo quanto tempo va sostituito l’olio del servosterzo?
Una delle domande frequenti che molti automobilisti si pongono, è quando sia necessario cambiare l’olio del servosterzo. Essendo una componente che è presente nell’auto da qualche anno a questa parte, non gode di un trascorso che permetta una routine classica come altri tipi di fluido, ad esempio l’olio motore. Inoltre, essendo localizzato in una zona estranea al passaggio di elementi contaminanti, ha una storia tutta a sé.

Quindi, quando sostituire l’olio del servosterzo? Entriamo nel dettaglio per saperne di più.

Quando cambiare l’olio del servo sterzo

L’olio del servosterzo è un tipo di fluido che non subisce la sporcizia della combustione, e non incamera grandi detriti perché in una zona non soggetta a contaminazione frequente. Dunque, si tratta di un liquido che tende di per sé a rimanere pulito. Di fatto, questo implica che non vi siano degli specifici elementi per stabilire un preciso lasso di tempo o un numero specifico di chilometri in cui esso vada sostituito.

Questo non significa che non vada cambiato affatto. Infatti, a lungo andare, al suo interno si possono depositare piccoli frammenti di plastica, gomma e smeriglio, i quali con gli anni finiranno per inquinarlo. Questo ci fa capire che, quando l’auto comincia a non essere proprio nuova, è bene ogni tanto far fare al meccanico un controllo di routine.

Se egli ritiene che vi siano i presupposti per la sostituzione, fatelo tempestivamente, in modo da evitare problematiche al funzionamento del servosterzo. Quest’ultimo elemento è spesso un campanello di allarme che, se non si sono fatti i controlli, ci dice che l’olio del servosterzo non è più al meglio delle sue prestazioni, e quindi necessita di essere cambiato.

A questo punto risulterà necessario recarsi dal proprio meccanico di fiducia e spiegargli quale problema si sia avvertito al funzionamento del servosterzo. Il meccanico verificherà le condizioni del liquido, e procederà con la sostituzione.
Dopo quanto tempo va sostituito l’olio del servosterzo?

Condividi
Pubblicato da
Luigi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.