Quali sono i rischi a circolare con le gomme consumate?
La sicurezza stradale è da anni al centro dell’attenzione governativa e delle principali sigle autostradali, ciò non solo per l’elevato numero di incidenti occorsi specialmente durante i periodi estivi e/o festivi, quanto anche per l’interesse alla prevenzione della salute degli automobilisti.
Gli aspetti che inducono alla creazione di un’incidente sono molteplici, ed altrettanto molteplici sono i deterrenti sanzionatori sfruttati per spingere e richiamare gli automobilisti all’attenzione come nel caso della delle gomme lisce ed i rischi a circolare con gomme consumate. Tale situazione della vettura non è affatto da sottovalutare, in quanto gli pneumatici consumati sono una delle maggiori cause di incidenti stradali.
Circolare con le gomme consumate: i rischi e le sanzioni in atto
I pneumatici giocano un ruolo chiave, eppur fin troppo spesso sottostimato, nella sicurezza stradale. Un buon pneumatico garantisce il giusto spazio di frenata, la perfetta aderenza e la tenuta stradale della vettura. Non solo, soprattutto evita al guidatore e alla sua vettura imprevedibili impatti causati dal loro stesso scoppio, che non avverrà praticamente mai se tenuti in buone condizioni.
Allo scopo di prevenire l’uso scorretto delle gomme, il mix di leggi definite dal Codice Stradale (Art. 79, Art. 175 comma 2 ed Art. 192 comma 3) impone l’uso di pneumatici a norma ed in buona tenuta con battistrada di almeno 1,60mm per autoveicoli, 1,00 mm per motoveicoli e 0,50mm per ciclomotori. A giocare un ruolo importante non è solo il battistrada, ma anche la giusta pressione delle gomme.
Si tratta nello specifico di fattori non aggirabili, la cui violazione (ovvero la situazione in cui si circoli con gomme consumate e non revisionate), si traduce in pesanti e salate multe. Si va da un minimo di 78 euro per la scarsa manutenzione delle gomme, sino ad una multa che può andare da 419 euro ad un massimo di 1682 euro per l’uso scorretto di pneumatici in quanto diversi da quelli suggeriti dalla carta di circolazione per la propria auto.
I rischi nel circolare con le gomme consumate sono quindi sia tipo sia sanzionatorio (danaroso), che anche di sicurezza (personale e collettiva), rendendo il controllo periodico e la manutenzione gomme un fattore di vantaggio più che di svantaggio per qualsiasi automobilista, fattore al quale prestare molta attenzione.
Quali sono i rischi a circolare con le gomme consumate?
Lo sapevi che con il noleggio a lungo termine i cambi degli pneumatici sono spesso inclusi nel prezzo?