Moltissimi lavoratori, giorno dopo giorno, fanno i pendolari per le strade di tutto il Paese a bordo di veicoli commerciali spesso non adatti al loro lavoro, inefficienti, poco sicuri, inquinanti e con consumi molto elevati.
Questo perchè non tutti possono permettersi di acquistare dei nuovi modelli appartenenti a questa tipologia di veicoli che, a causa del loro utilizzo, si usurano spesso precocemente. E’ per questo che, ancora di pù in questa situazione, il noleggio a lungo termine si rivela essere una carta vincente. Vediamo qualche modello che potrebbe essere adatto allo scopo.
Il veicolo in sè è molto compatto, contenuto in poco meno di 4,5 metri di lunghezza ma permette una capacità di carico estremamente elevata pari a 1029 litri in condizioni normali, che si estende fino a oltre 2400 litri se si rinuncia ai sedili posteriori. Il Ford Tourneo dunque, è un veicolo utilizzabile come veicolo commerciale o come vettura di tutti i giorni, il che lo rende un potenziale ottimo acquisto.
Il motore solitamente più utilizzato, è l’1.5 TDCi, in grado di sviluppare 100 cavalli di potenza massima, unendo un buono spunto a dei consumi abbastanza contenuti.
La vettura italiana è in grado di garantire una meccanica impeccabile, spinta da motori testati e pluripremiati, tra cui l’1.3 Multijet, tipico di Fiat e testato ormai in ogni condizione, in grado di sviluppare 80 o 95 cavalli a seconda della versione. Nella versione da 80 cavalli, il Fiorino è disponibile anche con il cambio automatico robotizzato Comfort-Matic. Questo motore, specialmente abbinato con il cambio robotizzato, non eccelle per prestazioni, ma permette un comfort di marcia elevato e consumi estremamente contenuti.
La sicurezza, anche in questo caso, è una priorità per Fiat, che utilizza sul Fiorino 4 airbag, sistema antibloccaggio in frenata ABS con ripartitore elettronico di frenata EBD e sistema elettronico ESC con funzione Hill Holder e controllo elettronico della stabilità.
Il veicolo targato Peugeot, si rivela essere davvero efficace quando va utilizzato a pieno carico, ed è disponibile in diverse versioni a seconda delle esigenze di ciascuno: è possibile infatti acquistarlo con 3 diverse altezze e ben 4 lunghezze (che vanno da poco meno di 4 metri, fino ad oltre 6 metri).
Interessanti anche i motori, in grado di garantire un tiro del motore sempre presente, fin dai bassi regimi, abbinandolo a consumi non troppo elevati, in grado di gestire quindi in modo piuttosto economo le grandi percorrenze. Tra questi propulsori ricordiamo il 2.0 BlueHDi disponibile nei tagli da 110, 130 e 160 cavalli.
Il Master furgonato, giunto alla sua terza serie, è disponibile in tante varianti, con una lunghezza variabile che va da circa 5 metri fino a poco meno di 7 metri; con la trazione anteriore o posteriore; con ruote classiche o gemellate; cambio manuale o robotizzato.
Il veicolo commerciale di casa Renault sfrutta un motore 2.3 DCi disponibile in numerosi tagli, a partire da 110 fino ai 170 cavalli. Il Master, nella sua ultima versione, è diventato più aggressivo e moderno, grazie ad un restyling subito nel 2014, ed ha una capacità massima di carico che ha raggiunto adesso le 2 tonnellate e mezzo.
L’ultimo aggiornamento, inoltre, ha reso il veicolo del produttore francese, ancora più sicuro grazie all’introduzione del sistema ESP con Extended Grip e Hill Start Assist e allo specchietto “Side view” che copre i potenziali angoli ciechi.
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.