Noleggio a lungo termine per aziende: 3 motivi per cui conviene
Il noleggio a lungo termine è una formula di utilizzo dell’auto che prevede il pagamento di un canone fisso mensile, stabilito in base al chilometraggio e la durata del contratto scelti, in cui sono inclusi anche tanti servizi come assicurazione, bollo auto, immatricolazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza e soccorso stradale h24.
Per la sua flessibilità e per la libertà che tale soluzione di noleggio dà al conducente, dal momento che è possibile scegliere il modello di veicolo che si preferisce da una vasta gamma a disposizione e cambiarlo sostituendolo con uno nuovo al termine del contratto, il noleggio a lungo termine è la formula ideale per le aziende.
Top manager aziendali, dirigenti, imprenditori ma anche titolari di ditte individuali, optano sempre di più per il noleggio auto a lungo termine piuttosto che per il leasing (soluzione meno conveniente) o per l’acquisto di un’intera flotta aziendale per i propri dipendenti.
Le ragioni cui il noleggio a lungo termine conviene per le aziende sono tante e tutte di diversa natura: economica, operativa e fiscale.
Se siete titolari d’azienda, manager di una società o imprenditori e siete in dubbio sulla modalità con cui comporre il vostro parco auto, vi indichiamo 3 motivi per cui scegliere il noleggio auto a lungo termine.
Con il noleggio a lungo termine si ha la certezza delle spese da dover sostenere. È previsto, infatti, un unico canone mensile comprensivo di tanti servizi, come bollo auto, assicurazione e manutenzione, senza alcuna spesa extra. Inoltre per le aziende sono previste notevoli agevolazioni fiscali, dal momento che l’auto è considerata un mezzo di trasporto necessario e indispensabile per il lavoro. Per il noleggio a lungo termine aziendale sono previste: deduzione delle imposte dirette del 100% per l’uso strumentale del veicolo; detrazione fiscale del 40% e deduzione delle imposte dirette del 20% per uso non strumentale del veicolo.
Scegliendo il noleggio auto a lungo termine le aziende dovranno occuparsi di una sola gestione operativa della flotta aziendale, che può contenere anche centinaia di veicoli, che sarà affidata a un’unica risorsa. Tale risorsa, affiancata da un referente della società di noleggio, dovrà soltanto controllare e registrare un’unica fattura mensile, risparmiando tempo e costi.
Inoltre il canone di noleggio mensile per ogni auto include, in una sola cifra, servizi utili come assicurazione, bollo auto, immatricolazione, manutenzione e soccorso stradale. In questo modo, senza dover sostenere spese impreviste al di fuori del canone fisso mensile, il budget per le auto aziendali potrà essere calcolato e pianificato per tutto l’anno.
Grazie al noleggio a lungo termine il parco auto aziendale sarà sempre in ottime condizioni, in quanto i veicoli da scegliere per il noleggio sono sempre nuovi, ben tenuti ed efficienti. In questo caso non si incorre nel rischio di svalutazione dell’usato, garantendo ai dipendenti auto sempre in perfette condizioni da guidare, affidabili e sicure. Inoltre un consulente specializzato della società di noleggio supporterà la formula di noleggio più adatta alle esigenze aziendali, proponendo i veicoli più convenienti e sviluppando, insieme al dirigente aziendali, soluzioni per ottimizzare al meglio la gestione del parco auto.
Noleggio a lungo termine per aziende: 3 motivi per cui conviene
Scopri tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende !
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.