Noleggio a lungo termine: 5 cose da sapere prima di noleggiare un’auto

5 cose importanti da sapere prima di noleggiare un’auto a lungo termine: i prezzi, i documenti, i requisiti, i tempi di consegna e tutti i vantaggi.

Stai per noleggiare un’auto a lungo termine o desideri maggiori informazioni su questa interessante modalità di utilizzo del veicolo? Vuoi conoscere i prezzi del noleggio a lungo termine, i requisiti, i documenti da presentare e tutti i vantaggi ecomomici e gestionali previsti? Ecco le risposte alle 5 domande più frequenti sul noleggio auto a lungo termine.

1. Cos’è il noleggio a lungo termine? Quanto costa?

Il noleggio a lungo termine è una formula alternativa all’acquisto del veicolo e al leasing, che consente di utilizzare un veicolo senza possederlo e senza doverlo necessariamente riscattare alla fine della durata del contratto di noleggio. Per noleggiare un’auto a lungo termine occorre sostenere mensilmente solo una spesa di un canone fisso mensile, determinato in base alla durata del contratto (che va dai 12 ai 60 mesi) e in base al chilometraggio di cui si ha bisogno. Nel canone fisso mensile sono inclusi tanti servizi utili per la gestione del veicolo come coperture assicurative (RCA, Kasko, Furto e Incendio), manutenzione programmata e straordinaria, bollo auto e tassa di possesso, gestione sinistri e furti, sostituzione pneumatici, soccorso stradale h24 e assistenza clienti.

I costi del canone fisso da sostenere per il noleggio a lungo termine variano in base al veicolo scelto, alla durata del contratto e al chilometraggio. Possono essere molto contenuti, anche 200/300 euro mensili, e arrivare anche a 600/700 euro al mese. Esistono soluzioni con anticipo da versare al momento del contratto di noleggio, ma anche soluzioni senza anticipo, che consentono al cliente di non immobilizzare capitale prima di usufruire del servizio.

A differenza del leasing questo canone di noleggio non corrisponde alla rata mensile da dover sostenere per poter riscattare il veicolo e acquistarlo alla fine del contratto, ma rappresenta proprio la cifra da versare per poter utilizzare liberamente l’auto, senza mai dover sostenere spese extra e impreviste.

2. Chi può noleggiare un’auto a lungo termine? Che documenti occorrono?

Il noleggio auto a lungo termine è rivolto a chiunque desideri una mobilità alternativa, non finalizzata al possesso di un veicolo. Si può noleggiare un’auto a lungo termine sia se si possiede partita IVA, che consente di scaricare i costi di noleggio anche fino al 100%, come accade per liberi professionisti, agenti di commercio, imprenditori, sia se si è titolari di una grande, media o piccola azienda, ma anche se non si possiede partita IVA. Anche i privati, infatti, possono noleggiare un veicolo a lungo termine, usufruendo dei tanti vantaggi previsti da questa speciale formula.

I documenti che occorrono per noleggiare un’auto a lungo termine possono variare in base alla categoria professionale alla quale si appartiene. Si può consultare il nostro articolo dedicato ai documenti da presentare per il noleggio a lungo termine per avere maggiore approfondimento.

Ovviamente, in tutti i casi, è necessario dover dimostrare di poter sostenere la spesa mensile presentando la busta paga. Non è invece indispensabile possedere una carta di credito per noleggiare un’auto a lungo termine, anzi, il pagamento va effettuato con RID o bonifico bancario.

3. Come si sceglie un’auto a noleggio? Quali sono i tempi di consegna?

Il cliente ha a disposizione un vasto assortimento di veicoli da poter noleggiare a lungo termine, da scegliere in base alle proprie esigenze e alle proprie preferenze. Il noleggio a lungo termine è un’occasione per poter guidare l’auto dei propri sogni che, altrimenti, non si potrebbe acquistare: berline, station wagon, SUV, city car, ma anche veicoli commerciali come furgoni e autocarri N1.

Nel caso in cui non si è soddisfatti della scelta a disposizione, e possibile anche configurare personalmente, con il supporto di un consulente specializzato, il veicolo che si desidera, personalizzandolo in base alla tipologia di veicolo, segmento, marchio, colore, optional di ogni genere. Il noleggio a lungo termine è quindi la soluzione ideale di chi ha bisogno di un veicolo progettato su misura, a seconda delle proprie esigenze lavorative o dei propri desideri personali.

I tempi di consegna del veicolo possono variare in base alla marca e al modello dell’auto e sono gli stessi dell’acquisto di un’auto nuova da ordinare in concessionaria, mentre per quelle in pronta consegna si possono attendere anche solo 30 giorni. In attesa del veicolo richiesto al cliente verrà fornita un’auto sostitutiva in preassegnazione, che ha le stesse caratteristiche di quella scelta.

4. Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una formula che conviene sia da un punto di vista economico, sia gestionale, sia operativo. Infatti sono previsti notevoli vantaggi fiscali per coloro che intendono noleggiare un’auto a lungo termine e sono possessori di partita IVA, in quanto possono detrarre l’IVA e dedurre il canone di noleggio dal 40% al 100% in base alla categoria professionale di appartenenza e in base alla modalità di utilizzo del veicolo (strumentale o non strumentale).

Inoltre il noleggio a lungo termine consente al cliente delegare la gestione burocratica del veicolo alla società di noleggio che si occuperà delle procedure amministrative legate all’utilizzo dell’auto, come il bollo auto, la tassa di possesso, i tagliandi, gli imprevisti tecnici, le gestione di furti e sinistri, le coperture assicurative. In tal modo il cliente avrà più tempo da dedicare al proprio business e alla propria vita privata senza doversi preoccupare del veicolo.

Scegliendo di noleggiare un’auto a lungo termine, infine, c’è la possibilità di scegliere il veicolo che si preferisce, avendo anche la possibilità di configurarlo personalmente, e di cambiarlo al termine del contratto di noleggio sostituendolo con uno nuovo. Un’opportunità importante per coloro che sono abituati a cambiare auto ogni 2/3 anni e che, in tal modo, possono usufruire di un veicolo sempre nuovo, efficiente e ben tenuto, senza dover affrontare la svalutazione dell’usato.

5. Cosa accade in caso di multa o furto del veicolo noleggiato a lungo termine?

Nel corso dell’utilizzo di un’auto noleggiata a lungo termine si possono verificare diversi imprevisti alquanto diffusi, come quello di ricevere una multa o subire il furto del veicolo. Come ci si comporta in questi casi? In entrambe le situazioni occorre far riferimento alla società di noleggio che si occuperà delle procedure burocratiche e amministrative di gestione della multa, dalla notifica al pagamento, o del furto, occupandosi di fornire al cliente il supporto necessario a seguito della denuncia.

In particolare, in caso di furto, il noleggio a lungo termine conviene perché la società di noleggio consentirà al cliente di non subire un’interruzione della propria mobilità garantendogli un veicolo sostitutivo che abbia le stesse caratteristiche di quello previsto dal contratto di noleggio, in attesa di averne uno nuovo con un nuovo contratto.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.