Il noleggio a lungo termine è una buona soluzione per chi decide di acquistare un’auto, in quanto prevede all’interno della rata molti servizi che sono costosi se si devono pagare di tasca propria. Parliamo ad esempio del bollo auto, dell’assicurazione, del soccorso stradale e della manutenzione della vettura.
Chiaramente questo comporta una rata che è quasi sempre leggermente più alta di un normale finanziamento, e sebbene tutti comprendano il vantaggio dei servizi inclusi, rimane una rata che talvolta è difficile da comprendere.
Per questo molti si sono sempre chiesti se fosse possibile trovare soluzioni alternative, che permettessero di avere lo stesso servizio a costi decisamente più abbordabili. Bene, negli ultimi tempi è emersa la soluzione a questo problema.
Con il termine ‘second life’, si fa riferimento al nuovo sistema di noleggio a lungo termine che prevede l’attivazione del contratto sulle auto usate. Una seconda vita per le auto appunto, e una rata decisamente più abbordabile per chi decide di attivare il noleggio a lungo termine. Non si deve pensare che rispetto al contratto con le auto nuove ci si trovi di fronte ad una proposta di serie B, anzi, i servizi offerti rimangono gli stessi.
Nel contratto infatti, è compresa la tassa di proprietà, la consegna del veicolo, l’assicurazione annuale, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, e l’assistenza stradale h24. Non solo, alcune società di noleggio mettono a disposizione anche un servizio clienti dedicato e una piattaforma web con la quale si potrà gestire il proprio contratto e tutti i servizi annessi.
È chiaro che questa soluzione è una vera e propria rivoluzione nel mondo del noleggio a lungo termine, in quanto apre l’area di accesso a questo servizio ad una più ampia fascia di clientela. Le cifre sicuramente più abbordabili, in quanto si tratta di auto usate, possono dunque essere la soluzione alle difficoltà di molte famiglie.
La cosa è comunque interessante anche dal punto di vista delle aziende di noleggio, che potranno rimettere nel circuito quelle auto che vengono restituite dai clienti al termine del noleggio. Insomma, le comprano nuove per i clienti che desiderano una vettura di prima immatricolazione, e le ripropongono come usate a coloro che cercano un noleggio a lungo termine a cifre meno onerose.
La soluzione del lungo termine con l’usato, è qualcosa destinato ad avere un enorme successo. Infatti, dopo appena pochi giorni dall’uscita della notizia, molte persone hanno affollato siti web e forum in cerca di dettagli.
Ovviamente il noleggio di un veicolo nuovo è in realtà molto più vantaggioso sul lungo termine. Il veicolo è in migliori condizioni, sempre performante, garantisce bassi consumi e la migliore silenziosità.
Uno dei vantaggi è l’elusione della svalutazione del mezzo, che purtroppo con il noleggio di veicoli usati viene a mancare.
E non è un dettaglio da poco, in quanto si stima che mediamente (dati Quattroruote) a 6 anni i veicoli perdano il 60% del loro valore, a quel punto l’acquisto di un usato diventa più vantaggioso rispetto alla soluzione di noleggio di quest’ultimo.
Un costo di svalutazione che viene invece a mancare con il noleggio lungo termine, dato che il veicolo a termine contratto viene cambiato con uno nuovo e sempre performante.
Quindi sì, di rivoluzione si parla con il noleggio di veicoli usati. Ma forse non è così conveniente come quello sui veicoli nuovi.
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.