Ogni quanti chilometri si cambia il filtro dell’olio?

Ogni quanti chilometri si cambia il filtro dell’olio?
Oltre al cambio dell’olio, pratica molto importante nel ciclo di vita della propria auto, un altro importante intervento da fare per la sua salute è quello sul filtro dell’olio. Spesso sono considerati parte dello stesso intervento dagli automobilisti, ma in realtà sono due aspetti distinti che devono essere trattati a volte in via del tutto separata. Sebbene siano comunque in qualche modo connessi tra loro, è bene trattarli in modo diverso.

Nel nostro articolo andremo a vedere in linea generale quando si consiglia di procedere con questa procedura. Ricordatevi sempre che una buona e corretta manutenzione di ogni aspetto della propria auto, significa garantire alla stessa una lunga vita. In questo, ci sono fattori che incidono in maniera più o meno significativa, e il filtro dell’olio rappresenta una componente fondamentale.

Ogni quanti chilometri si cambia il filtro dell’olio

Per capire ogni quanti chilometri si debba fare il cambio dell’olio, vi sono tre aspetti da considerare:

  • Età della vettura: se la macchina è datata, indipendentemente dall’alimentazione si dovrà procedere con il cambio del filtro dell’olio almeno una volta ogni 10.000 chilometri.
  • Alimentazione a benzina: per le macchine più moderne che sono alimentate a benzina, il cambio del filtro dell’olio dovrà essere effettuato dopo circa 15.000 / 20.000 km.
  • Alimentazione diesel: per le macchine più moderne che sono alimentate a diesel, il cambio del filtro dell’olio dovrà essere effettuato dopo circa 25.000 / 30.000 km.

Per informazioni più precise in merito ad olio e filtro dell’olio, sulle tempistiche di sostituzione, è possibile leggere il libretto di manutenzione della vettura.

Solitamente per le macchine nuove, tale procedura avviene automaticamente durante i tagliandi obbligatori. Quando invece si procede in autonomia perché la fase dei tagliandi obbligati è terminata, è bene prendere in considerazione l’ipotesi di intervenire sul cambio del filtro dell’olio e dell’olio in tempi diversi, se dopo alcuni controlli di routine si dovesse ritenere necessario.

Tutto questo non sarà un problema nel caso in cui la vostra auto sia coperta da un contratto di noleggio a lungo termine. In questo caso infatti, le spese di sostituzione sono a carico dell’agenzia di noleggio auto.
Ogni quanti chilometri si cambia il filtro dell’olio?

Condividi
Pubblicato da
Luigi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.