Ogni quanti chilometri si cambia la cinghia di distribuzione dell’auto?
La cinghia di distribuzione della vettura può rappresentare un problema serio per la macchina se dovesse presentare dei problemi. È infatti uno degli elementi decisamente importanti all’interno del meccanismo di un’auto. Infatti, una sua eventuale problematica può significare danni piuttosto seri alle valvole e alla pompa dell’acqua. Tale elemento dunque, significherebbe dover sostituire il motore.
È dunque necessario procedere con la sua manutenzione, e quindi avere chiara la situazione su quale sia il momento migliore per procedere con la sua sostituzione. Nel nostro articolo andremo a vedere in linea generale ogni quanti chilometri è consigliato scegliere di sostituirla, in modo da essere sicuri di non trovarsi di fronte a spiacevoli situazioni.
Come per molti aspetti legati alle componenti di ogni vettura, non vi sono nello specifico delle chiare tempistiche su quando sia necessario procedere con la sostituzione della cinghia di distribuzione. Chiaramente, visto le serie problematiche che può portare la sua rottura ma anche l’eccessiva usura, non può essere una procedura da effettuare dopo molto tempo.
Dunque, in media gli esperti sono concordi nello stabilire che il momento migliore per procedere con il cambio della cinghia di distribuzione sia dopo circa 30.000 chilometri percorsi. A questo punto, anche se non vicina alla rottura, il livello di usura sarà sufficiente a rendere necessaria la sua sostituzione, in modo da viaggiare sempre in sicurezza ed evitando rischi e danni più grandi.
È consigliabile recarsi dal proprio meccanico di fiducia già percorsi 25.000 km, e farsi dare un consiglio sulle tempistiche di intervento alla cinghia di distribuzione. Per le auto che sono ancora soggette a tagliando obbligatorio, la sostituzione della cinghia di distribuzione dovrebbe essere fatta di default al secondo tagliando.
Tutto questo non sarà un problema nel caso in cui la vostra auto sia coperta da un contratto di noleggio a lungo termine.
In questo caso infatti, le spese di sostituzione sono a carico dell’agenzia di noleggio auto.
Ogni quanti chilometri si cambia la cinghia di distribuzione dell’auto?
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.