Ogni quanti km vanno cambiati i dischi dei freni?
Una delle domande che spesso ci poniamo in merito all’impianto frenante di una vettura, è quando sia necessario procedere con il cambio dei dischi dei freni. A quanti chilometri è consigliabile intervenire su questa componente auto, procedendo con la sua completa sostituzione? Nel nostro articolo cercheremo di essere chiari su quali siano le regole da seguire in merito a questo componente della vettura.
Prima di entrare nello specifico del nostro articolo, diciamo che tale componente è tra le più rischiose nel caso si circoli in condizioni pessime di questo elemento, perché un problema all’impianto frenante è qualcosa che alza il livello di rischio per la salute di chi si trova all’interno di un’auto in movimento. Quindi, al di là di quanto si possa dire sulle tempistiche di sostituzione, è bene sottoporre a controllo periodico l’impianto frenante della propria vettura.
Quando cambiare dunque i dischi freno della propria auto? Stando a quella che in generale è l’abitudine, in media si deve procedere con la sostituzione dopo almeno 80.000 km percorsi. Ma questo è un dato abbastanza relativo, se si considera che una linea di pensiero comune sia quella di sostituirli quando si è fatto il cambio delle pastiglie dei freni due volte.
Ciò mostra quanto il dato sui chilometri sia relativo, perché chi ha una guida che tende a premere spesso il freno.
Una delle verifiche ulteriori da fare in merito ai dischi freno, è quella se sia presente o meno uno scalino, ovvero un dislivello sulla superficie degli stessi. Sarà l’esperto in questo caso a consigliare al proprietario della vettura come sia meglio procedere. Il costo di una sostituzione dei dischi dei freni è ben superiore a quella del cambio delle semplici pasticche.
Tale problema non c’è invece, se si possiede un’auto con contratto di noleggio a lungo termine, in quanto tutte le spese generali e classiche delle auto sono a carico dell’agenzia di noleggio che fornisce la vettura.
Ogni quanti km vanno cambiati i dischi dei freni?
Abbiamo visto ad inizio articolo l’importanza di questa componente, e quindi della sua sostituzione quando essa sia logora e quindi non più performante. Ma per potersi orientare su quando sia il momento migliore per fare questa sostituzione, a che chilometri è lecito procedere con questa modifica alla vettura? Vediamo nello specifico cosa ci dicono gli esperti.
Essendo una componente dal logorio costante e molto incidente, rispetto ai dischi freno necessitano di una sostituzione più frequente. I dati che forniremo di seguito, tendono a considerare una sorta di media generale, che chiaramente esula da eventuali guide diciamo così ‘sportive’ che portano a frenate più continue e spesso improvvise, che quindi porteranno le pastiglie dei freni a consumarsi molto più rapidamente.
Dunque, entriamo nel dettaglio. Si considera come un valore lecito per procedere con la sostituzione delle pastiglie dei freni un range tra i 30.000 e i 40.000 chilometri. Dunque, qualora siate dentro a questo range, è bene che portiate la vettura dal meccanico al fine di controllare i freni della vostra auto. Tenete presente che, se il vostro stile di guida rientra in questa casistica, alla seconda sostituzione delle pastiglie dei freni, ovvero tra i 60.000 e gli 80.000 chilometri, sarà necessario procedere anche con la sostituzione dei dischi freno.
Tale situazione porta a dei costi più alti per il guidatore, spese che non sarebbero dovute nel caso di noleggio auto a lungo termine. Infatti, nonostante siamo i possessori ‘ufficiali’ del mezzo, il proprietario del veicolo rimane l’agenzia di noleggio, che è quella a rispondere di ogni intervento manutentivo sulla vettura.
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.