Perché nelle auto moderne non c’è più il ruotino?
Molte persone si stanno domandando come mai la ruota di scorta, dopo essere stata sostituita per un certo periodo di tempo dal ruotino, ad oggi sta del tutto scomparendo nelle auto moderne. Sebbene se ne percepisca l’utilità in caso di foratura, non si percepiscono invece le motivazioni che hanno spinto le case automobilistiche a non inserirla più nelle nuove vetture. Nel nostro articolo andremo a vedere quali siano queste motivazioni.
L’analisi della motivazione della scomparsa del ruotino o della ruota di scorta, ci porta ad individuare una serie di punti chiave tutti altrettanto validi, che si possono riassumere in tre fondamentali:
Problema dei materiali e dell’attrezzatura: i prodotti in sé con cui le gomme auto sono realizzate e i costi di lavorazione associati in via successiva alla manifattura stessa delle gomme, incidono in maniera significativa sul costo finale dell’auto. Oltre alle ruote, non dimentichiamoci anche gli strumenti di ricambio. Considerate quindi, che alla fine dei conti, paghiamo per elementi che nel corso della vita della macchina non utilizzeremo quasi mai.
Lo spazio in macchina: una delle principali problematiche che si devono affrontare è quella legata allo spazio. Infatti, questi elementi che come abbiamo visto non hanno un utilizzo frequente, occupano uno spazio che potrebbe essere utilizzato in altro modo, per esempio ampliare il vano passeggeri o ancora meglio quello del portabagagli se si necessita di molto spazio in quanto spesso in viaggio.
Il consumo di carburante: Infine, il peso della ruota di scorta e dell’attrezzatura necessaria alla sua eventuale implementazione, incide a lungo andare in maniera significativa sul consumo del carburante. Consideriamo che in un veicolo di medie dimensioni, tutta l’attrezzatura per il cambio di una gomma forata e la presenza della ruota di scorta, portano un peso complessivo di circa 20 chilogrammi.
Dunque, la loro assenza dalla vettura, significa un risparmio di carburante dell’1 percento ad ogni rifornimento. A dirlo così sembra una cifra irrisoria, ma nel tempo è un costo che pesa.
Perché nelle auto moderne non c’è più il ruotino?
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.