Il noleggio per i cattivi pagatori e segnalati CRIF – Iniziamo subito col dire che chi è segnalato in crif purtroppo non può servirsi del noleggio a lungo termine, vediamo perchè.
Che cos’è il CRIF?
Ebbene sì, esiste un registro chiamato CRIF (Centrale RIschi Finanziari) che prende nota di tutti i cattivi pagatori che abbiano creato “problemi” in corso di prestito, mutuo o finanziamenti vari e, a seconda del caso, l’iscrizione a questo registro può permanere anche per qualche anno dopo che si sia risolta l’insolvenza. Chi è iscritto al CRIF, durante tutto quel periodo, ha possibilità ridotte all’osso (praticamente pari a zero) di poter utilizzare una qualsiasi forma finanziaria, anche di lieve entità.
Se non pago le rate del noleggio a lungo termine vengo segnalato al CRIF?
L’entità stessa del noleggio a lungo termine, invece, non prevede segnalazioni alla Banca d’Italia o allo stesso CRIF ma, in caso di impossibilità a pagare le rate comporta solleciti, notifiche, penali e quant’altro non comporti conseguenze a lungo termine sulla situazione finanziaria di ciascuno. Nella maggior parte dei casi ci si può accordare con la società di noleggio per modifiche alle rate o, nei casi peggiori, restituire la vettura rescindendo il contratto e interfacciandosi con la società per i tempi e modi di pagamento della penale per la rescissione anticipata.
È possibile richiedere un noleggio a lungo termine se segnalato CRIF?
Se il noleggio in se non rappresenta un’operazione finanziaria, è possibile dunque richiedere una vettura a noleggio anche se si è personalmente iscritti al CRIF? Su questo punto, purtroppo, non si può essere sempre accondiscendenti. Seppur la società di noleggio non sia una Banca o una Finanziaria, deve comunque cedere ai clienti beni di un valore più o meno grande, con l’implicazione di doversi accertare della situazione finanziaria di ogni cliente per rendersi conto se può pagare o meno i canoni mensili.
Questo significa che, per richiedere un noleggio, il cliente deve presentare attestazioni come dichiarazioni dei redditi di 1 o 2 anni precedenti, alcune buste paghe della sua attuale occupazione ecc.. Nel caso queste informazioni siano positive per l’accettazione del noleggio, la società di nolo effettuerà comunque un controllo della posizione finanziaria del potenziale cliente.
Se l’insolvenza è ancora in corso, le possibilità di ricevere risposta positiva alla richiesta di noleggio, sono praticamente pari a zero. Se l’insolvenza è risolta e non era di grande entità, ci potrebbero essere casi in cui la richiesta venga accettata (si tratta però di casi particolari da valutare volta per volta) ma, a conti fatti, come regola generale vale quella che a protestati e segnalati CRIF, il noleggio a lungo termine non viene concesso.
Il noleggio a lungo termine per cattivi pagatori e segnalati CRIF
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.