Curiosità

La 1° autostrada italiana festeggia 100 anni

L’autostrada italiana ha raggiunto i 100 anni di storia!
Il primo tratto autostradale, chiamato Autostrada dei Laghi, fu inaugurato il 21 settembre 1924, dell’ingegnerePiero Puricellie inaugurata dal Re d’Italia, Vittorio Emanuele III.
Questa arteria collegava Milano con Varese ed è considerata la prima autostrada moderna al mondo, dedicata esclusivamente alla circolazione automobilistica, senza incroci a raso.

Il 22 Settembre c’è stata una celebrazione per questa ricorrenza, si è realizzato di attraversarla di nuovo con un corteo di veicoli storici.

In Germania già erano presenti strade riservate solo ai veicoli, ma senza un pedaggio.
La “Autolaghi” nacque quando in tutta Italia c’erano appena 80mila auto e camion, ebbe l’idea di una strada veloce che dalla città di Milano portasse alle zone di Varese, Como e del Lago Maggiore, già allora frequentate per il turismo sui laghi. Autolaghi, appunto.

.   

La costruzione dell’autostrada fino a Varese richiese solo quindici mesi di lavoro.

A completare il sistema della “Autolaghi” arrivò poi la diramazione da Gallarate a Sesto Calende, ampliata solo a fine anni Ottanta con l’inaugurazione della A26 Genova Voltri-Gravellona Toce: questa diramazione serviva a raggiungere la sponda piemontese del Lago Maggiore, quella più prestigiosa, e le montagne dell’Ossola.

A Gallarate e Lainate in origine il bivio autostradale era “a raso”: un normale incrocio, dove le auto dovevano dare la precedenza.

Oltre che allo sviluppo del turismo, l’Autolaghi costituì anche un potente motore di sviluppo anche per l’Alto Milanese, che ruotava intorno a Gallarate, Busto e Legnano.

Negli anni, il sistema autostradale italiano si è espanso enormemente. Oggi ci sono più di 6.700 chilometri di autostrade in Italia, che collegano città, regioni e persino altri Paesi. In Italia, le autostrade sono prevalentemente a pedaggio.
Dopodiché iniziano a spuntare anche i primi autogrill, punti di ristoro lungo le autostrade, sono diventati una vera e propria istituzione. Il primo nacque nel 1958 e da allora fanno parte del paesaggio autostradale italiano, noti anche per l’alta qualità dei loro prodotti alimentari.

L’autostrada più lunga d’Italia è la A1 (Autostrada del Sole), che collega Milano a Napoli per un totale di circa 760 chilometri.

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.