Curiosità

Car 500 Off-Shore: la city car del mare di Napoli

Car 500 Off-Shore: la city car del mare di Napoli

Si chiama 500 Off-Shore. Ha le forme di una Fiat 500 una vera e propria imbarcazione planante, lunga 4,7 x 1,70 mt di largha, motorizzata fuoribordo, che può ospitare fino a 5 persone. Ha richiesto 4 anni di lavoro e laboriose trattative tra il suo inventore – un giovane 24enne napoletano Antonio Pietro Maria Galasso – e l’ufficio Licensing Fiat e del Centro stile Fiat. Un progetto ambizioso, mirato a produrre 500 unità e ad esportarle anche all’estero.

La presentazione della 500 off-shore è stata organizzata sul piazzale nel 2023 dello Yacht Club di Marina di Stabia (alle porte di Napoli). La prima reazione, tra i presenti, è stata di stupore: le forme e i tratti salienti sono decisamente quelli di una 500, ovviamente proposta in edizione cabriolet, e con misure leggermente superiori rispetto alla versione X.

Prezzo di 68.000€

«Tutto è partito da una foto di una Fiat 500 che mi ha illuminato – racconta Galasso – da quel momento sono andato avanti per realizzare il mio progetto per 5 anni senza alcun ripensamento. Non è stato facile trasferire il concept di una automobile ad una imbarcazione. In questo campo c’è tanta artigianalità. Abbiamo curato ogni dettaglio puntando a un modello di lusso. Il primo traguardo è stato il prototipo».

Proficuo rapporto con Stellantis

Realizzato il prototipo, volendo passare alla industrializzazione, Galasso contatta il gruppo Stellantis: chiede autorizzazione a esporre la sua imbarcazione ai Saloni nautici di Genova e di Cannes. Poi si reca in Mirafiori per un incontro dedicato alla valutazione del progetto. «A Genova – racconta il giovane designer – abbiamo ottenuto un grande successo. Il nostro prodotto è stato il più fotografato». Forte dei riscontri ottenuti, il napoletano ventiquattrenne si reca a Torino. «Ho incontrato un pool di dirigenti di Mirafiori – racconta – da cui ho avuto subito grande disponibilità e interesse. Successivamente il progetto è stato analizzato con estrema attenzione e rivisto con la collaborazione degli ingegneri del gruppo italo francese per rendere la barca ancora più sicura ed efficiente». Infine, arriva la licenza a produrre la nuova 500 marina.

Una barca che sembra un’auto adatta anche a hotel o a espletare un servizio taxi del mare. Con 5 posti a bordo e un motore diesel di 40 cavalli. Presto anche ad alimentazione elettrica. Le Car 500 Off-Shore hanno colori e nomi che evocano le località marine più prestigiose d’Italia: Capri, Portofino, Romagna e altri.

Esterno – Il design unito al colore Perlato le conferiscono sfumature diverse al contatto col sole, il parabrezza incastonato in una cornice Inox dona eleganza e robustezza. I Fari anteriori e Posteriori creano un gioco di luci oltre che un’illuminazione notturna strabiliante. Le bitte unite alle plancette completano le linee di questa imbarcazione.

Interni – Ogni pezzo degli interni in Sky , ai sedili in acciaio Inox Waterjet e dal volante agli altoparlanti e agli interruttori, è appositamente progettato e realizzato a mano con attenzione ai dettagli. I dettagli del cruscotto, gli indicatori di bordo offrono un abitacolo funzionale e confortevole alla guida. Il corrimano e la pavimentazione in Teck creano un abbinamento cromatico perfetto, sulle quali spiccano due Chaise-longue completamente artigianali.

Qui un breve video di presentazione —> https://www.instagram.com/caroffshore/reel/CtzNnsQykBa/

La Fiat 500 Riva rappresenta un incontro unico tra il mondo dell’automobile e quello nautico, offrendo una city car con un fascino esclusivo e un design senza tempo. La cura dei dettagli e l’uso di materiali pregiati ne fanno una scelta ideale per chi cerca un’auto compatta ma di grande prestigio.

Car 500 Off-Shore: la city car del mare di Napoli.

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.