Curiosità

Changan nuovo marchio in arrivo in Europa

Changan nuovo marchio in arrivo in Europa

Diciamo che il marchio Changan non è la prima volta che viene sentito il marchio è nato nel 1862 che si occupava di produrre armi per il governo cinese, fondata da Li Hongzhang, una figura influente dell’Impero Qing. Nel 1958, Changan ha iniziato a concentrarsi sulla produzione di veicoli, e negli anni ha consolidato la sua posizione come uno dei principali produttori automobilistici in Cina​.

Con sede a Chongqing, oggi Changan è uno dei “Big Four” dell’industria automobilistica cinese. È un leader nella transizione verso la mobilità elettrica e conta oltre 20 milioni di veicoli prodotti nella sua storia.

I “Big Four” sono:

  • AIC Motor (È il più grande produttore automobilistico cinese per volume);
  • Dongfeng Motor Corporation (Un colosso automobilistico statale con partnership che includono Nissan, Honda e Peugeot);
  • FAW Group Corporation ( Uno dei produttori più antichi della Cina, noto per collaborazioni con marchi come Toyota e Volkswagen);
  • Changan Automobile: (È il quarto membro di questo gruppo, con una lunga storia e un forte impegno nella produzione di veicoli elettrici).

Questi quattro gruppi rappresentano una forza trainante nell’industria automobilistica globale, con una crescente presenza nel mercato dei veicoli elettrici.

Il quarto Gruppo cinese ha venduto 2,55 milioni di vetture nel 2023, annunciando anche l’ arrivo in Europa: primi passi entro fine anno, in Italia invece le vedremo nel 2026.

La 1° auto che vedremo sarà un crossovere 100% elettrica la Deepal S07
    

Il design della Deepal S07 è stato curato nel centro di design italiano di Changan con sede a Torino. Infatti, per supportare l’espansione Europa, la Casa sta mettendo a frutto le competenze locali e le partnership internazionali.

Dal 2003, l’azienda ha un centro di design nel capoluogo piemontese e ha successivamente ampliato la sua presenza nel Regno Unito e in Germania. Attualmente, Changan impiega un team di diverse centinaia di persone in Europa, con l’intento di sviluppare veicoli che rispondano alle specifiche esigenze del mercato europeo.

L’Italia rimane affascinata da questo modello ma, nello stesso tempo, le case automobilistiche iniziano a preoccuparsi di questo mercato Cinese sempre più invadente, creando squilibri e chiusure di alcune case automobilistiche italiane storiche!

Qui il sito ufficiale  Changan sperando che gli acquirenti Italiani scelgano sempre di più il mercato del proprio paese.

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.