Curiosità

Sapevate che esiste una Citroën DS3?

Sapevate che esiste una Citroën DS3?

Che collegamento c’è tra la Citroën e DS? Citroën e DS Automobiles sono due marchi automobilistici francesi, con una storia intrecciata ma con identità e obiettivi distinti nel mercato automobilistico.

La Citroën è una casa automobilistica francese nata nel 1919 dalla trasformazione dell’industria fondata da André Citroën che aveva prodotto fino ad allora materiale meccanico e militare. Dal 2021 entra a far parte del gruppo Stellantis. La DS Automobiles, invece, è un marchio automobilistico francese nato nel 2014 dalla separazione dal brand casa madre Citroën. Dal 2021 entra a far parte, anche essa, nel gruppo Stellantis.

Alcuni esempi emblematici includono:

  • Citroën Traction Avant (1934): Una delle prime vetture al mondo con trazione anteriore.
  • Citroën DS (1955): Famosa per la sua sospensione idropneumatica, il design aerodinamico e il comfort innovativo.
  • Citroën 2CV: Simbolo di praticità ed economia per il grande pubblico, prodotta dal 1948 al 1990.

Nel 2016, Citroën ha trasformato DS in un marchio autonomo, e la DS3 è stata commercializzata semplicemente come DS 3 (senza il marchio Citroën). La produzione è continuata fino al 2019, anno in cui è stata sostituita dalla DS 3 Crossback, un SUV compatto. Il nome DS è rimasto per omaggiare l’auto che si è classificato al 3° posto nella graduatoria dell’auto del secolo del Automotive Global Elections Foundation.
La sigla DS volle essere l’acronimo di Désirée Spéciale (ossia “desiderata speciale” in francese), ma le iniziali pronunciate in francese suonano anche come “déesse”, che significa “dea”.La DS3 è stata realizzata anche nella versione da Rally

La differenza tra i due grandi marchi è che la Citroën continua con la produzione di CityCar, mentre la DS Automobiles macchine più di “lusso”.

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.