Curiosità

Perché la Fiat Panda è ancora così di tendenza

Perché la Fiat Panda è ancora così di tendenza
Dove ti giri ti giri c’è sempre una Panda intorno a te, ma come mai quest’evento? Perchè la Panda è così amata dagli italiani?
Iniziamo con il dire che la Panda è un’auto superutilitaria prodotta dalla casa automobilistica FIAT la prima è nata nel 1980 disegnata da Giorgetto Giugiero. 3 porte

L’ufficio marketing Fiat decise di dare alla vettura un nome di fantasia piuttosto che la denominazione del progetto interno, un successone. Nel 1985 vengono prodotti 5000 Panda 4×4, meccanicamente è uguale la Panda tradizionale ma esteticamente no.

Nel 2003 viene prodotta e ufficializzata la seconda Panda disegnata da Giuliano Biasio. Iniziamo con il cambiamento delle porte da 3 a 5.


La vettura, concepita come erede della storica Panda dell’80, venne inizialmente presentata al salone dell’automobile di Ginevra del 2003 sotto la denominazione di Fiat Gingo.
Tuttavia, tale appellativo generò presto varie problematiche: da un lato la stretta assonanza con il nome di un’altra vettura, peraltro diretta concorrente nello stesso segmento, ovvero la Renault Twingo, fece sì che la casa francese diffidasse pubblicamente quella italiana dall’utilizzo, paventando altresì l’ipotesi di agire per vie legali qualora non fosse stato ritirato; dall’altro, nelle settimane seguenti l’anteprima ginevrina, sia gli addetti ai lavori sia l’opinione pubblica accolsero con molte perplessità il ricorso al nome Gingo, che era sì accattivante ma senza una storia alle spalle, al posto di Panda, un marchio che nei decenni si era costruito un’accreditata fama in ambito automobilistico, portandosi dietro una grande forza di penetrazione sul pubblico nonché divenuto garanzia stessa per il modello. Anche per questa versione è stata prodotta la Panda 4×4.

(Renault Twingo)

Infine la terza nata nel 2012 disegnata dal centro stile della fiat sotto direzione di Roberto Giolito. In testa ancora tutt’oggi, prodotta nel corso degli anni con vari alimentazioni ad oggi esiste anche la versione Hybrid.

Anche per questa versione è uscita la Panda Cross 4×4 cambia solo esteticamente.

Quest anno uscita anche un’atra versione di Panda ma sembra che sia cambiato solo in nome in Pandina Hybrid.

Nel 2025 uscirà una nuova versione della Panda ma elettrica, ispirata al design della panda del 1980, chiamata GRANDE PANDA.

Ad oggi la Panda è una delle vetture più vendite in Italia si conferma ancora una volta in testa, seguita dalla Dacia Sandero e dalla Jeep Avenger, che sta guadagnando popolarità grazie alla sua versione elettrica.

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.