Hi, How Can We Help You?
Ottobre 10, 2024

Posso guidare la macchina del nonno/a?

(Guida Libera) – Posso guidare la macchina del nonno/a?
C’era stato chiesto se un nipote potesse guidare la macchina del nonno siccome non guidava più, la risposta è si ma solo in alcuni casi.
La prima cosa da fare è controllare il contratto dell’assicurazione in particolare la polizza e se prevede la “guida libera”(o guida senza limitazioni). è possibile però trovare anche la dicitura ” guida esperta” (quando un persona di una certa d’età o che comunque non hanno più figli giovani convivente).
La guida libera è una polizza assicurativo dove consente a qualsiasi persona, senza limitazione all’età o esperienza del conducente.

Ci sono anche altre polizze assicurative dove possono prevedere la guida esclusiva o la guida nominativa, in cui solo i conducenti specificamente indicati nel contratto sono autorizzati a guidare il veicolo.

C’è però un rischio  da conoscere in caso di incidente con colpa, anche parziale, l’assicurazione, che comunque risarcirà il danno provocato, potrà successivamente rivalersi sul contraente nel caso in cui non sia stata rispettata la limitazione prevista. A questo proposito è consigliabile aggiungere alla polizza anche la rinuncia alla rivalsa, è una clausola che copre l’assicuratore anche nelle altre situazioni di irregolarità indicate nel contratto stesso. Ovviamente lo si consiglia solo se c’è la necessità.

Se invece si vuole andare sul sicuro c’è la possibilità anche dell’ intestazione temporanea ovvero si riferisce a una situazione in cui la proprietà di un veicolo viene trasferita a una persona per un periodo limitato. Questo tipo di intestazione viene spesso utilizzato in alcuni casi specifici.

Quindi non sappiamo dirvi quale sia meglio tra “guida libera” – “intestazione temporanea” – ” guida esclusiva o nominativa”  dipende dai casi. Ovviamente, però, la guida libera offre una maggiore flessibilità, ma solitamente ha un costo assicurativo più elevato poiché comporta un rischio maggiore per l’assicuratore.

Chi ha mai dovuto affrontare questa dinamica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?