Curiosità

I nuovo ADAS: cosa è cambiato e tutti i sistemi alla guida

I nuovo ADAS: cosa è cambiato.

Che il sistema ADAS esistessero già questo lo sapevamo ma, dal 7 Luglio su tutte le auto di nuova immatricolazione Italiana, sono diventate obbligatori.

Gli ADAS, ( Advanced Driver Assistance System), rappresentano una serie di sistemi tecnologici progettati per supportare e migliorare l’esperienza di guida aumentando la sicurezza. Questi sistemi utilizzano una combinazione di sensori, telecamere, radar e altre tecnologie per monitorare l’ambiente circostante il veicolo, fornendo assistenza attraverso vari meccanismi.
Lo stabilisce il Regolamento UE 2019/2144  e, secondo Unione Europea, migliora la sicurezza stradale diminuendo gli incidenti.

Ma qual è la funzione reale degli ADAS? Scopriamolo insieme!

Gli ADAS è un adattamento intelligente dell velocità, la frenata automatica di emergenza, distanza di sicurezza, mantenimento della corsia,  il rilevamento degli ostacoli in retromarcia, riconoscimento dei segnali stradali, assistenza al parcheggio

  • Mantiene i limiti di velocità (ISA): Grazie alla lettura della segnaletica, è capace di mantenere i limiti di velocità.
  • Frenata automatica d’emergenza (AEB): Rileva ostacoli o veicoli davanti al veicolo e applica automaticamente i freni per prevenire o mitigare collisioni.
  • Cruise control adattivo (ACC): Mantiene una distanza di sicurezza costante dal veicolo che precede, regolando automaticamente la velocità del veicolo.
  • Mantenimento della corsia (LKA): Aiuta a mantenere il veicolo all’interno della corsia, intervenendo con leggere correzioni dello sterzo se il veicolo si avvicina ai bordi della corsia senza segnalazione.
  • Rilevamento degli angoli ciechi (BSD): Avvisa il conducente della presenza di veicoli negli angoli ciechi, rendendo più sicuri i cambi di corsia.
  • Riconoscimento dei segnali stradali (TSR): Identifica e mostra i segnali stradali, come limiti di velocità e segnali di stop, sul display del veicolo.
  • Assistenza al parcheggio: Utilizza sensori e telecamere per aiutare il conducente nelle manovre di parcheggio, offrendo supporto visivo e acustico.

ADAS sulla frenata come funziona? Gli occhi del sistema sono la telecamera frontale e i sensori radar, che monitorano costantemente tutto il percorsa e tutto ciò che lo circonda, appena rileva che la distanza dell’ostacolo sta diventando troppo breve inizia a segnalare con suoni sonori e se il guidatore non dovesse ancora capire del futuro problema, adas inizia a frenare in maniera autonoma rallentando o addirittura fermare del tutto l’auto.
ADAS si può disattivare? Volendo SI! ma non è consigliabile in alcuni casi, però , si può diminuire la soglia d’intervento solo degli avvisi.

Un altro fattore molto importante ma non è stato ancora messo in atto non sappiamo ancora quando sarà obbligatorio, ma speriamo a breve, è L’ ALCOLOCK IMPEDISCE  la messa in modo della vettura se rileva un eccessivo tasso alcolemico.

All’interno della vettura ci sarà questo oggetto come si fa con l’Etilometro  dove il guidatore deve soffiare in una cannuccia ovviamente l’oggetto è collegato all’auto e non darà il consenso di avviamento se rileva che il tasso alcolemico del conducente supera il limite! Per permettere l’avviamento del motore o si rifà il test oppure si cambia conducente! Non appena avrà rilevato la messa sicurezza alla guida il motore partirà!
In questi caso non si potrà disattivare la procedura, si punta a renderlo obbligatori a chi è stato già segnalato per guida in stato di ebbrezza.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.