Sembra essere finita l’era del Metano.
Cosa sta succedendo al carburante in questione? Perchè sparisce un alimentazione così “furbo” ed economico?
La prima casa automobilistica che dice addio al Metano è la Volkswagen dove nel 2020 ha ufficializzato la chiusura per la produzione di vetture con quest’alimentazione. Pian piano anche le altre case automobilistiche si stanno aggregando, una vera motivazione non c’è perchè ne sono tante, quella principale è il colpo di grazia data lo scoppio della guerra in Ucrania dove i costi sono saliti alle stelle, seconda causa ormai si stanno concentrando sulle auto Hybrid e/o Elettriche.
Ultima auto in Italia per la Volkswagen è stata la Polo, di seguito la Skoda Octavia, Skoda Kamiq e Audi A3. Ad Agosto si contano solo 3 targhe con quest’ impianto.
Nonostante il Metano ha una combustione più pulita, è quindi più efficiente dal punto di vista ambientale, si decide così di farla finita.
Sembra però che giù nel 2020 con l’arrivo della pandemia si decide di non produrre più auto a metano, dal 2035 sarà impedito la produzione.
In Italia, molte persone hanno notato che alcune stazioni di rifornimento di metano hanno avuto difficoltà nel mantenere costante l’approvvigionamento, soprattutto nel contesto dell’aumento dei costi dell’energia e delle tensioni globali. Ciò ha portato a un calo della disponibilità, o addirittura a chiusure temporanee di alcune stazioni.
Se si vuole l’auto a metano, la si compra usata con l’impianto già incorporato oppure si installa un impianto aftermarket.
Voi cosa ne pensate di questa decisione? chi ha ancora la vettura a metano??
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.