Curiosità

Quando si cambiano le ruote/pneumatici?

Quando e perchè cambiare i tuoi pneumatici? Qui una mini guida sull’argomento e procedura.

Si possono paragonare gli pneumatici a delle scarpe: se sono troppo usurate perdono la capacità di sostenere tutto il resto del corpo affaticandoci nei movimenti.

Gli penumatici sono una componente fondamentale per garantire la giusta aderenza della vettura sull’asfalto, e la mancata sostituzione al giusto momento rappresenta un rischio enorme per la nostra sicurezza.

Un set di gomme in salute garantisce infatti notevoli vantaggi alla vettura:

  • Migliori prestazioni
  • Consumi più bassi
  • Aumento della silenziosità in marcia
  • Riduzione dei tempi di frenata
  • Diminuzione del rischio di acquaplaning

Quanto durano gli pneumatici?

La durata degli pneumatici dipende dai chilometri percorsi: normalmente si dovrebbe prendere in considerazione un cambio gomme dopo circa 20.000 km ed è opportuno provvedere alla sostituzione prima che si raggiungano i 60.000 km.

Ma ciò che veramente conta nella valutazione della sostituzione dello pneumatico è lo stato di usura, che dipende da molti fattori tra cui:

  • Stile di guida troppo sportivo
  • Brusche frenate
  • Curve a velocità sostenuta
  • Pressione non adeguata
  • Allineamento scorretto delle ruote
  • Regolazione sbagliata delle sospensioni e dello sterzo
  • Potenza del motore

Inoltre anche se le ruote non sembra usurate dopo 5/6 anni fino a un max. di 10 anni, vanno comunque sostituite.

Un altro fattore che può determinare l’usura dei pneumatici e quando l’auto rimane per troppo tempo ferma, poiché rimanendo a lungo nella stessa posizione sotto il peso dell’auto lo pneumatico subisce una deformazione. Se il veicolo rimane fermo per oltre 1 mese, l’ovalizzazione conseguente delle gomme può rappresentare un rischio per la sicurezza.

Addirittura si va incontro a una multa se il pneumatico è troppo usurato. Da ricordare che la profondità delle scanalature principali è:

  • inferiore a 1,6 mm per gli autoveicoli, per i rimorchi e per i filoveicoli
  • inferiore a 1 mm per i motoveicoli
  • inferiore a 0,5 mm per i ciclomotori

Per esser sempre sicuri di essere a norma, è fondamentale controllare regolarmente gli indicatori di usura presenti sugli pneumatici. Nella scanalatura principale del battistrada è posizionato un tassello in gomma che segnala il limite di usura consentito dalla legge. Nel caso in cui il battistrada raggiunga il livello del tassello è necessario sostituire immediatamente lo pneumatico.

 

oppure lo si può verificare anche con una moneta il metodo “fai da te”.

Con il noleggio si può scegliere nei vari Pack Servizi l’inserimento delle sostituzione ruote, scegliendo il numero della sostituzione.

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Pubblicato da
Simona Galdieri

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