Per rispettare tale soglia, i produttori dovranno investire ulteriormente in tecnologie a basse emissioni, come i veicoli elettrici e ibridi. Tuttavia, molti costruttori ritengono che la transizione sia troppo rapida e difficile da sostenere senza impatti significativi sui costi e sulla competitività.
Le case automobilistiche stanno cercando di ottenere una proroga, sostenendo che non tutte le regioni e i mercati sono pronti per un’adozione massiccia di veicoli elettrici. La questione rimane delicata e sarà fondamentale vedere se l’UE deciderà di mantenere il limite del 2025 o di apportare modifiche per facilitare la transizione.
Jean-Philippe Imparato (Amministratore delegato dell’ Alfa Romeo dal 19 gennaio 2021, è stato anche amministratore delegato di Peugeot) ha dichiarato che l’obiettivo di Stellantis è quello di raddoppiare la quota di vendite di auto elettriche, arrivando al 24% nel corso del 2025. Il problema però è la domanda, sempre troppo bassa in molti Paesi europei. “Dato che produciamo solo veicoli in base all’ordine del cliente, assembleremo tanti motori a combustione interna quanti ne saranno necessari per mantenere la quota di veicoli elettrici al livello richiesto”, il tutto spingendo sulla vendita di auto elettriche. Ovviamente per spingere tale mercato, ci saranno degli incentivi da parte del gruppo Stellantis.
A tal proposito sono stante lanciate nel mercato Europeo 2 vetture 100% elettriche, un SUV e CITYCAR, parliamo del marchio Leapmotor (qui un articolo sulle autovetture) e qui un video
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.