Curiosità

Stop alla produzione di auto benzina e diesel

Stop alla produzione di auto benzina e diesel
Già ci occupammo, in un articolo precedente, delle auto con poca richiesta e quindi produzione ma erano a metano infatti, nel 2035, sarà impedita la produzione.
Questa volta sembra toccare all’alimentazione Benzina e Diesel ma il motivo è un altro.
A partire dal 2025, il limite di emissioni medie di CO2 per i veicoli venduti nell’Unione Europea sarà fissato a 95 g/km. Questo regolamento rappresenta una sfida significativa per molti produttori di automobili, soprattutto quelli che dipendono ancora fortemente dai veicoli con motori a combustione interna. Superare questo limite comporterà il pagamento di pesanti sanzioni, il che sta spingendo i costruttori a sollecitare l’UE per un possibile rinvio o per un allentamento delle normative.Per rispettare tale soglia, i produttori dovranno investire ulteriormente in tecnologie a basse emissioni, come i veicoli elettrici e ibridi. Tuttavia, molti costruttori ritengono che la transizione sia troppo rapida e difficile da sostenere senza impatti significativi sui costi e sulla competitività.

Le case automobilistiche stanno cercando di ottenere una proroga, sostenendo che non tutte le regioni e i mercati sono pronti per un’adozione massiccia di veicoli elettrici. La questione rimane delicata e sarà fondamentale vedere se l’UE deciderà di mantenere il limite del 2025 o di apportare modifiche per facilitare la transizione.

Jean-Philippe Imparato (Amministratore delegato dell’ Alfa Romeo dal 19 gennaio 2021, è stato anche amministratore delegato di Peugeot) ha dichiarato che l’obiettivo di Stellantis è quello di raddoppiare la quota di vendite di auto elettriche, arrivando al 24% nel corso del 2025. Il problema però è la domanda, sempre troppo bassa in molti Paesi europei. “Dato che produciamo solo veicoli in base all’ordine del cliente, assembleremo tanti motori a combustione interna quanti ne saranno necessari per mantenere la quota di veicoli elettrici al livello richiesto”, il tutto spingendo sulla vendita di auto elettriche.  Ovviamente per spingere tale mercato, ci saranno degli incentivi da parte del gruppo Stellantis.

A tal proposito sono stante lanciate nel mercato Europeo 2 vetture 100% elettriche, un SUV e CITYCAR, parliamo del marchio Leapmotor (qui un articolo sulle autovetture) e qui un video   

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.