Tesla vs BYD

Tutto è iniziato nel 2011 quando in una diretta si chiede a Elon Musk, noto per aver fondato o co-fondato vari marchi di successo tra cui la Tesla, se il costruttore cinese BYD sia il vero rivale per la Tesla… Lui si mise a ridere esclamando e domandando “ma le hai visto le loro macchine?” ma dopo qualche anno, 2023, dovette rimangiarsi quell’esclamazione “ad oggi sono fortemente competitive”.

Per chi non lo sapesse, il fondatore della BYD è Wang Chuanfu nel 1995. Inizialmente, BYD si concentrava sulla produzione di batterie ricaricabili, ma è successivamente diventata un importante produttore di veicoli elettrici e ibridi.

Elon Musk ancora non sapeva che nell’ultimo trimestre la BYD avrebbe superato la Tesla. Diventando il 1° mondiale di vendite d’auto elettriche.

Ad oggi sembra che la Tesla sia salita in testa, anche se di poco, aspettando anche l’elezioni. Infatti, se dovesse salire Donald Trump, l’aria potrebbe farsi pesante per chiunque venda veicoli a batteria, e  sia la Tesla che la BYD potrebbero rinunciare a costruire nuove fabbriche in Messico, perchè, il candidato, ha già promesso altri dazi sull’import del Paese latino-americano.

Quali sono i punti di forza di entrambi?

  • Tesla: Tra gli asset più importanti c’è la rete di punti di ricarica rapida supercharger, presenti in diverse regioni del mondo.

  • BYD: Uno dei punti di forza sono le batterie Blade con celle a lama, che promettono una maggior sicurezza in caso di perforazione costi contenuti e una buona densità energetica.

 

Chi vincerà quest’anno 2024?  Sicuramente vi terremo aggiornati a riguardo
Tesla vs BYD

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.