Finalmente è stato svelato, il secondo restyling della Volvo XC90. Il 4 settembre 2024 durante un evento speciale a Göteborg in Svezia, denominato “90/90 Day” a 10 anni dal lancio, la grande Suv svedese è stata rinnovata fuori e dentro. Presente nelle concessionarie a inizio 2025, che sarà commercializzato accanto alla versione completamente elettrica, l’EX90
La Volvo XC90 2025 porta alcune modifiche rilevanti sia all’esterno che all’interno, mantenendo però la sua identità di SUV di lusso di medie dimensioni.
Ma cosa è cambiato dal primo al secondo restyling??
Primo restyling (2020):
- Motorizzazioni: Sono state introdotte le versioni mild-hybrid con sistema a 48V. Inoltre, la gamma di motorizzazioni includeva una nuova versione della T8 Twin Engine plug-in hybrid.
- Design esterno: Aggiornamenti minimi all’esterno, come leggere modifiche ai fari e alla griglia, pur mantenendo l’aspetto generale del SUV inalterato.
- Tecnologia: Miglioramenti al sistema di infotainment con l’introduzione della connettività Google Assistant, Google Maps e Google Play Store.
- Sicurezza: Aggiornamenti ai sistemi di assistenza alla guida come il Pilot Assist e nuovi sistemi di rilevamento degli ostacoli.
Secondo restyling (2025):
- Design esterno: Per il restyling del 2025, i cambiamenti estetici sono più evidenti. I fari sono stati resi più sottili, ma mantengono il design a “Martello di Thor”.
- Interni: L’interno ha subito un aggiornamento più marcato con un cruscotto ridisegnato, nuove prese d’aria verticali e un miglioramento dell’isolamento acustico per un abitacolo più silenzioso. Il display centrale è cresciuto a 11,2 pollici con una risoluzione migliore e nuovi aggiornamenti software.
- Tecnologia: Il sistema di infotainment ha ricevuto un ulteriore aggiornamento con nuove funzionalità di aggiornamenti over-the-air e una maggiore connettività.
- Sospensioni: La novità principale è il miglioramento delle sospensioni, che ora includono ammortizzatori adattivi per una guida più fluida e stabile. È anche disponibile un’opzione per la sospensione pneumatica, che consente di regolare l’altezza del veicolo
In sintesi, il secondo restyling del 2025 ha apportato cambiamenti più significativi in termini di tecnologia e comfort interno, mentre il primo restyling era più focalizzato su aggiornamenti tecnologici e motorizzazioni.