È tutto nuovo il progetto di Alfa Romeo che ha destato stupore e tante tante domande nei cuori di moltissimi appassionati del marchio: si tratta di Stelvio, il primo SUV del marchio del biscione, che arriva sul mercato in modo del tutto rivoluzionario e inaspettato.
La Stelvio è un concentrato di ingegneria italiana, di come non se ne vedono da tempo, con una qualità costruttiva degna dei migliori marchi premium. La sua filosofia è “o la si ama, o la si odia” e starà a voi capire da che parte stare.
Nonostante l’aspetto massiccio e le forme generose, si tratta comunque di un SUV compatto, contenuto in soli 4,68 metri di lunghezza per 2,16 metri di larghezza e 1,65 di altezza. Le linee sono grintose, quasi da vera sportiva, pur sottolineando la forma robusta e resistente della vettura, grazie ad alcune linee e nervature che ne seguono l’intero profilo.
Il resto dei dettagli sono totalmente degni della tradizione Alfa, a partire dal design posteriore “a coda tronca” per passare agli imponenti terminali di scarico posteriori, fino ad arrivare al celebre trilobo frontale, vera e propria firma che Alfa appone sulle proprie creazioni.
Gli interni sono estremamente lussuosi e sfruttano materiali di prima scelta: pelle, tessuti pregiati, legno, fibra di carbonio, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano quest’Alfa Romeo e che la rendono degna di ciò che vuole rappresentare.
Lo spazio all’interno è davvero abbondante per tutti i passeggeri, anteriori e posteriori, mentre il bagagliaio è molto capiente (525 litri) già senza il bisogno di reclinare gli schienali posteriori.
La dotazione tecnologica dell’Alfa Romeo Stelvio è degna di una tedesca: i gruppi ottici anteriori sono bixenon con tecnologia adattiva e luci diurne a LED, è presente il sistema che avvisa dei cambi involontari di corsia, il radar anteriore anti collisione che rileva vetture e pedoni in movimento davanti alla vettura, sensori di parcheggio, climatizzatore automatico bizona, cambio automatico con palette al volante, l’Integrated Brake System e la trazione integrale Q4 intelligente, che permette di spostare la coppia motrice dalle ruote posteriori a quelle anteriori, ripartendola nel modo più corretto.
La Stelvio è disponibile con un motore a benzina ed uno a gasolio. Quello a gasolio è un 2.2 Turbo, disponibile in due mappature da 180 e 210 CV mentre, per chi preferisce le emozioni di guida del benzina, è previsto un 2.0, sempre Turbo, da 200 o 280 CV.
La trazione è sempre l’integrale Q4 su tutte le versioni ma, sulla Diesel da 180Cv, è possibile risparmiare qualcosina tramite l’acquisto della versione con la sola trazione posteriore. Il cambio è un rapidissimo ZF a 8 rapporti, che permette consumi contenuti, comfort di marcia ed elevata reattività, anche grazio alle comode palette posizionate dietro al volante.
A breve, inoltre, sarà disponibile l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, con motore V6 Ferrari da 2.9 litri che darà alla Stelvio una potenza di 510 CV e 600 NM di coppia motrice.
La Stelvio non sarà di certo accessibile a tutte le tasche, con prezzi di listino che partono da 47.300€ fino a 57.000€ (che saliranno ancora con la versione Quadrifoglio) ma, considerandone la dotazione e il pregio con cui è realizzata, si può paragonare il prezzo a quello di concorrenti come la Porsche Macan o la Jaguar F-Pace, al confronto delle quali, la Stelvio non sembra più così “inaccessibile”.
Considerando la grande “fan-base” che il marchio Alfa Romeo si porta dietro, unito alla grande tecnologia di questa vettura, è facile immaginare che, con tutta probabilità, si vedranno in giro più Stelvio di quante ce ne aspetteremmo.
Noleggia subito a lungo termine la tua Alfa Romeo Stelvio!
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.