Novità

Cosa succede se sbaglio alimentazione?

Vi siete sempre chiesti cosa succede se sbagliate alimentazione nella vostra vettura? In quest’articolo scopriamo a quali danni si va incontro.

Iniziamo col dire che l’errore è pur sempre un errore ma con alcuni carburanti non andiamo incontro a danni seri.

  • BENZINA IN UN MOTORE DIESEL – È l’errore più frequente e può causare danni seri. La benzina ha un potere lubrificante inferiore al gasolio e tende a bruciare più rapidamente, il che può compromettere componenti importanti come la pompa del carburante e gli iniettori. Se te ne accorgi subito e l’auto non è stata avviata, svuotare il serbatoio può ridurre o evitare i danni. Se invece hai avviato il motore, i danni possono estendersi anche al sistema di alimentazione e alle parti interne, con costi di riparazione elevati. In alcuni casi ma la percentuale è molto bassa si possono verificare incendi che possono danneggiare il circuito dell’iniettore, il filtro del carburante o la pompa di iniezione. Ma solitamente chi commette quest’errore  subito corre ai ripari.
  • DIESEL IN UN MOTORE BENZINA – È meno comune, ma può causare problemi significativi. Il gasolio, essendo più denso, non brucia correttamente in un motore a benzina, provocando il rischio di incrostazioni nel sistema di iniezione e persino l’intasamento dei condotti. Non appena il motore viene avviato, l’auto potrebbe emettere molto fumo e spegnersi rapidamente. Anche in questo caso, è necessario svuotare il serbatoio e pulire il sistema di alimentazione.
  • CARBURANTE NEI MOTORI GPL O METANO – Se si cerca di rifornire un’auto a metano con GPL, o viceversa, normalmente non è possibile a causa delle differenti valvole di rifornimento. Tuttavia, tentare forzatamente può danneggiare i raccordi del sistema. A differenza di benzina e gasolio, in questo caso il rifornimento errato è meno probabile per la diversa configurazione dei bocchettoni.

Cosa facciamo se commettiamo uno di questi errori?

  • Non avviare il motore: Questo riduce il rischio di danneggiare il sistema di alimentazione e le altre componenti.
  • Chiamare un’assistenza stradale: Gli esperti possono intervenire per svuotare e pulire il serbatoio in sicurezza.
  • Fare attenzione ai segnali: Se ci si accorge dopo aver avviato il motore, spegnerlo immediatamente e non provare a riavviarlo.

Se lo sbaglio si commette su una macchina a noleggio?

Più o meno dobbiamo rispettare le stesse procedure. Non avviare il motore, informa il benzinaio della situazione, alcune stazioni di servizio dispongono di attrezzature professionali in grado di pompare fuori dal motore il carburante sbagliato. Se è troppo tardi per capire l’errore e si iniziano ad accendere delle spie, arrestare il motore. Chiamare l’assistenza stradale e farla portare ad un centro riparazione professionale e autorizzato del noleggio.

Purtroppo sono errori che possono capitare, per una distrazione ma cerchiamo di essere attenti, che il danno più costoso potrebbe essere il dopo.

Condividi
Pubblicato da
Simona Galdieri

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.