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Batteria auto quando cambiarla

Batteria auto
Iniziamo col dire che Si, la batteria si ricarica da sola mentre la vettura cammina grazie al lavoro dell’alternatore, un componente fondamentale per il sistema elettrico della vettura.

L’alternatore è collegato al motore tramite una cinghia, quando il motore è in funzione, l’alternatore converte l’energia meccanica prodotta dal motore in energia elettrica. Quest’energia ricarica la batteria, mantenendola pronta a fornire corrente per l’avviamento e per alimentare i vari dispositivi elettrici (fari, radio, climatizzatore, ecc.). Inoltre possiamo anche dire che essa si carica meglio a velocità costante, come quelle in autostrada, rispetto alla guida a basse velocità o in stop-and-go, come nel traffico cittadino.
In molte auto moderne con sistemi start & stop, l’alternatore è più sofisticato e ottimizzato per ricaricarla rapidamente durante i brevi intervalli in cui il motore è acceso, minimizzando l’impatto del traffico urbano.

Ma quali sono realmente gli elementi che la fanno “scaricare”? 
Sicuramente, come prima cosa, sono i fari e luci interne, lasciarle accese quando l’auto è spenta può scaricare rapidamente la batteria. Radio e sistema multimediale sempre a motore spento aggrava molto.  Il climatizzatore deve essere attivo solo a motore acceso ma nonostante ciò richiede molta energia elettrica. Computer di bordo e sensori e telecamere. Porte USB, lasciare accessori collegati alle porte può consumare energia anche quando l’auto è spenta, specialmente nelle auto che mantengono attiva la porta. Allarme come antifurto e anche usare le chiavi senza filo scarica la batteria, anche se di poco.  Infine per ultimo ma non meno importante l’uso sporadico, se l’auto viene usata sporadicamente e/o per tratte brevi la batteria non ha il tempo di ricaricarsi.

Quanti anni dura?
Non c’è un anno specifico ma solitamente dai 3 ai 5 anni, poi dipende dai fattori citati poc’anzi.

Come faccio a caricarla in caso di necessità?
Esistono alcuni metodi per avviare la batteria, giusto il tempo di andare dal meccanico, prima di tutto fornirsi di cavi per batteria (cavi jumper) un’altra auto con la batteria carica o un dispositivo di avviamento portatile. Vi consiglio di comprare una “valigetta” che abbia la batteria con i cavi es:
lo si trova negli store per accessori auto o online. Io consiglio, una valigetta con non solo il dispositivo per la batteria, ma anche gonfiaggio ruote tutto in un’unica valigetta.

Il procedimento è:
con auto:

  • Parcheggiare l’auto funzionante vicino a quella con la batteria scarica, spegnendo entrambe.
  • Collegare il cavo rosso al terminale positivo della batteria scarica e poi al terminale positivo di quella carica.
  • Collegare il cavo nero al terminale negativo della batteria carica e poi a una parte metallica non verniciata del vano motore dell’auto scarica (non collegarlo al terminale negativo per evitare scintille).
  • Avviare l’auto funzionante e lasciarla girare per qualche minuto, quindi provare ad avviare l’auto con la batteria scarica.
  • Una volta avviata, rimuovere i cavi nell’ordine inverso.

senza auto stessa procedura dei cavi.
Ripeto, dopo l’avviamento, è consigliabile guidare per almeno 20-30 minuti per consentire all’alternatore di ricaricare la batteria. Batteria auto

C’è un modo per capire quando la batteria si sta per scaricare?

In teoria si, in pratica non sempre… Dipende si può sapere andando da un meccanico o anche a casa, ma è sempre meglio da un esperto. Il meccanico innanzitutto deve possedere il multimetro, e può verificare i parametri. Oppure un paio di giorni prima se la radio si spegne da sola o se i fari esterni e luci interne ti sembrano deboli allora stai sicuro che nel giro di un paio di giorni avrai la batteria scarica.

Qui un breve video per la procedura, non farti trovare impreparato –  https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=DitVPklzsz0

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Pubblicato da
Simona Galdieri

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