Quando si parla del settore ibrido o delle elettriche, c’è sempre qualcuno che storce il naso, pensando ad auto degne di piccole famiglie che le usano solo per andare a fare la spesa o accompagnare i figli a scuola. Dopo i numerosi esempi dati da Tesla, su come non sia per niente così, BMW ha provato a dire la sua con la BMW i3 e con la BMW i8, elettriche da capogiro che vi faranno sicuramente cambiare idea.
La “piccola” BMW i3 è in corso di restyling. Il nuovo modello, sarà presentato al prossimo Salone di Francoforte, dove il marchio bavarese è pronto a stupire ogni tipologia di automobilista. Come sarà questa nuova i3 e che tipo di impatto potrebbe avere sul mercato?
Esternamente, la BMW i3 è un qualcosa di mai visto prima: un’auto dalle linee spigolose, sportive, quasi futuristiche, sembra essere uscita dal disegno di qualche artista contemporaneo. Il restyling non fa altro che enfatizzare queste caratteristiche, di loro già molto presenti fin dalla prima anteprima del veicolo.
La BMW i3 ha adesso un paraurti anteriore decisamente rinnovato, dotato di fendinebbia dalla forma allungata, in antitesi con i soliti fendinebbia circolari che siamo abituati a vedere in giro,che le da un look aggressivo al punto giusto e che le dona un’impressione di maggiore “robustezza”.
I gruppi ottici, così come il resto dei sistemi di illuminazione, sono ora Full LED mentre arrivano a quattro le colorazioni disponibili, delle quali due metallizzate e due perlate.
La BMW i3 è molto comoda ed è spaziosa al punto giusto per i passeggeri anteriori. Ci sono due posti disponibili anche al posteriore per ulteriori passeggeri, seppur lo spazio sia comunque minore viste le forme e le dimensioni della i3, l’accesso agli stessi è reso più difficoltoso dalle piccole porte.
Il baule non è molto grande, complice la presenza del motore elettrico, ma offre comunque 260 litri di capacità, che diventano 1100 nel caso si reclini il divano posteriore.
I rivestimenti degli interni sono personalizzabili quasi a piacimento, così da soddisfare tutti i gusti. Il cruscotto è estremamente moderno, formato da un display da 6,7 pollici che mostra tutte le informazioni necessarie.
Tecnologicamente, la i3 è estremamente avanzata e permette di scegliere tra tantissimi optional, di tutte le tipologie. Si va dai cerchi in lega da 20 pollici, fino ai sistemi di assistenza al parcheggio, tetto scorrevole, vetri oscurati ed innumerevoli pacchetti.
L’infotainment di base è formato da un display centrale da 6,5 pollici di diagonale dal quale si gestiscono numerose funzioni ma, su richiesta, è possibile sostituirlo con sistemi ancora più evoluti.
La i3 è disponibile principalmente in due versioni: la normale e la “Range Extender”, dotata di un motore termico ausiliario con serbatoio da 9,5 litri, che permette di estendere l’autonomia della i3.
Alla versione normale, così come alla Range Extender, è possibile aggiungere una batteria da ben 94 Ah, in grado di aumentare ulteriormente l’autonomia di questa piccola elettrica di casa BMW.
Il motore è da 170 cavalli e dà alla BMW i3 la possibilità di schizzare da 0 a 100 km/h in soli 7,2 secondi, raggiungendo la velocità massima di 150 km/h.
I prezzi di questi modelli vanno dai 36.500€ della versione “base”, fino ai 42.350€ della Range Extender con batteria maggiorata. Seppur non proprio accessibili a tutti, per una vettura del genere sono prezzi di tutto rispetto e non è affatto escluso che questo modello possa trovare presto un suo perché, magari anche nel settore del car sharing e dell’autonoleggio.
A Francoforte, inoltre, sarà presentata la nuova i3s, versione sportiva della utilitaria di casa BMW che potrebbe estendere il range di potenziali acquirenti, dotata di motore da 184 cavalli e prestazioni nello 0-100 pari a 6,9 secondi, nonché di numerose personalizzazioni estetiche interne ed esterne.
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.