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Maggio 20, 2024

Che cos’è il FAP e a cosa serve?

Che cos’è il FAP
Il filtro antiparticolato (FAP) è un dispositivo utilizzato nei veicoli diesel per ridurre le emissioni di particolato. È progettato per catturare e trattenere le particelle di fuliggine emesse dal motore, impedendo loro di essere rilasciate nell’atmosfera. Il FAP è una componente fondamentale per rispettare le normative ambientali sempre più stringenti riguardanti le emissioni dei veicoli. Anche se è presente su alcuni modelli Euro 4, solo con i limiti più stringenti sul particolato imposti dalle Euro 5 è diventato di fatto obbligatorio.
Il Fap è stato introdotto sulle vetture diesel a partire dal 2000 in Europa. Il suo ingresso nel mercato si deve al Gruppo PSA (Peugeot-Citroen), che lo produsse e diffuse nel 1999.
Che cos’è il FAP

Funzionamento del Filtro Antiparticolato

  1. Cattura del Particolato: Il FAP è costituito da una struttura a nido d’ape in ceramica o in metallo rivestita di materiali catalitici. Quando i gas di scarico passano attraverso il filtro, le particelle di fuliggine vengono intrappolate all’interno delle sue celle.
  2. Rigenerazione: Col tempo, il filtro si riempie di particolato e deve essere rigenerato per mantenere la sua efficacia. La rigenerazione può avvenire in due modi:
    • Rigenerazione Passiva: Avviene quando il veicolo è in condizioni di guida che consentono temperature elevate nei gas di scarico, bruciando automaticamente il particolato accumulato.
    • Rigenerazione Attiva: Si verifica quando le condizioni di guida non sono sufficienti per la rigenerazione passiva. Il sistema inietta carburante extra nei gas di scarico per aumentare la temperatura e bruciare il particolato.
  3. Segnalazioni al Conducente: I veicoli dotati di FAP hanno sensori che monitorano la pressione differenziale del filtro per determinare quando è necessario un ciclo di rigenerazione. Se il filtro è troppo intasato, una spia sul cruscotto avviserà il conducente della necessità di effettuare un controllo o una rigenerazione forzata.

Manutenzione del Filtro Antiparticolato

  • Utilizzo di Carburante di Qualità: Carburanti di bassa qualità possono aumentare la quantità di particolato prodotto, riducendo l’efficienza del filtro.
  • Stile di Guida: Una guida a velocità costante e su lunghe distanze favorisce la rigenerazione passiva del FAP.
  • Controlli Periodici: È consigliabile effettuare controlli regolari del sistema di scarico e del FAP per prevenire problemi di intasamento e garantire il corretto funzionamento del dispositivo.

Cosa succede se si accende la Spia  del filtro?

Nel caso in cui la spia del filtro antiparticolato dovesse accendersi, questo significa che c’è un’anomalia del filtro e pertanto è necessario forzare la procedura di rigenerazione. Se questa spia resta accesa, oppure si accende in contemporanea con quella che indica un problema al motore, bisogna recarsi presso un’officina specializzata dove ci si occuperà di forzare la rigenerazione.

Ecco cosa significa e cosa fare in questa situazione:

  1. Controlla il Manuale del Proprietario: Il manuale del veicolo spesso contiene istruzioni specifiche su come gestire l’accensione della spia del FAP.
  2. Guida a Velocità Costante su Strada Aperta: Una delle prime azioni da intraprendere è guidare a velocità costante su una strada aperta (autostrada o superstrada) per circa 20-30 minuti. Questo permette al motore di raggiungere una temperatura sufficientemente alta per avviare la rigenerazione passiva del filtro.
  3. Evita Arresti Frequenti: Durante questo periodo, evita di fermarti o di rallentare troppo, poiché ciò potrebbe interrompere il processo di rigenerazione.
  4. Controlla i Livelli di Olio e Carburante: Assicurati che i livelli di olio e carburante siano adeguati, poiché una rigenerazione inefficace può essere causata anche da questi fattori..

Quanto costa?

Come per ogni intervento meccanico, i costi per la riparazione o sostituzione del filtro antiparticolato dipendono da alcuni fattori. Mediamente, il costo di una semplice rigenerazione forzata non supera i 150 euro, mentre per la revisione del Fap ci si aggira attorno a una somma pari a 500 euro. Il costo s’impenna se si rende necessaria la sostituzione del Fap: in questo caso, mediamente e a seconda del veicolo, la forbice di prezzo varia tra 1.500 e 5.000 euro.

FAP e DPF: le due tipologie di filtro antiparticolato

C’è un’ altra tipologia di filtro oltre a quello che abbiamo citato poc’anzi, ed è il sistema DPF. I Dpf  non usano questo additivo. La rigenerazione avviene solo se la temperatura interna del filtro supera i 600°C (il carbonio delle particelle di particolato viene ossidato in CO2, sublima ed il filtro si libera). Per raggiungere questa temperatura, l’auto deve viaggiare a velocità sostenuta (circa 90 km/h) o essere sollecitata dal guidatore con richiesta di potenza. Per raggiungere la temperatura ottimale la centralina esegue una post iniezione di carburante. Il sistema provvede anche a evitare di superare i 700 gradi per non danneggiare il filtro.

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