Che cos’è il FAP
Il filtro antiparticolato (FAP) è un dispositivo utilizzato nei veicoli diesel per ridurre le emissioni di particolato. È progettato per catturare e trattenere le particelle di fuliggine emesse dal motore, impedendo loro di essere rilasciate nell’atmosfera. Il FAP è una componente fondamentale per rispettare le normative ambientali sempre più stringenti riguardanti le emissioni dei veicoli. Anche se è presente su alcuni modelli Euro 4, solo con i limiti più stringenti sul particolato imposti dalle Euro 5 è diventato di fatto obbligatorio.
Il Fap è stato introdotto sulle vetture diesel a partire dal 2000 in Europa. Il suo ingresso nel mercato si deve al Gruppo PSA (Peugeot-Citroen), che lo produsse e diffuse nel 1999.
Che cos’è il FAP
Nel caso in cui la spia del filtro antiparticolato dovesse accendersi, questo significa che c’è un’anomalia del filtro e pertanto è necessario forzare la procedura di rigenerazione. Se questa spia resta accesa, oppure si accende in contemporanea con quella che indica un problema al motore, bisogna recarsi presso un’officina specializzata dove ci si occuperà di forzare la rigenerazione.
Ecco cosa significa e cosa fare in questa situazione:
Come per ogni intervento meccanico, i costi per la riparazione o sostituzione del filtro antiparticolato dipendono da alcuni fattori. Mediamente, il costo di una semplice rigenerazione forzata non supera i 150 euro, mentre per la revisione del Fap ci si aggira attorno a una somma pari a 500 euro. Il costo s’impenna se si rende necessaria la sostituzione del Fap: in questo caso, mediamente e a seconda del veicolo, la forbice di prezzo varia tra 1.500 e 5.000 euro.
C’è un’ altra tipologia di filtro oltre a quello che abbiamo citato poc’anzi, ed è il sistema DPF. I Dpf non usano questo additivo. La rigenerazione avviene solo se la temperatura interna del filtro supera i 600°C (il carbonio delle particelle di particolato viene ossidato in CO2, sublima ed il filtro si libera). Per raggiungere questa temperatura, l’auto deve viaggiare a velocità sostenuta (circa 90 km/h) o essere sollecitata dal guidatore con richiesta di potenza. Per raggiungere la temperatura ottimale la centralina esegue una post iniezione di carburante. Il sistema provvede anche a evitare di superare i 700 gradi per non danneggiare il filtro.
Che cos’è il FAP
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