La fabbrica Dongfeng non aprirà in Italia
Si dice che la fabbrica Dongfeng non aprirà più in Italia, ma non è chiaro se sia una scelta strategica della casa automobilistica cinese.
Dongfeng Motor Corporation, spesso abbreviata come Dongfeng, è una delle più grandi e importanti case automobilistiche della Cina, in un articolo scrivemmo già di loro https://www.nolosubito.it/curiosita/dongfeng/ .
Fondata nel 1969, ha sede a Wuhan, nella provincia di Hubei. Dongfeng è una delle “Big Four” dell’industria automobilistica cinese, insieme a SAIC Motor, FAW Group e Changan Automobile.
Dongfeng, grande produttore cinese di auto e veicoli commerciali, ha sempre mostrato interesse per i mercati esteri. Tuttavia, la decisione di non aprire in Italia potrebbe essere dovuta alla competizione nel settore europeo, alle regolamentazioni locali, alle preferenze dei consumatori o a sfide logistiche.
Il governo di Pechino starebbe infatti facendo pressione sulle sue case automobilistiche per farle smettere di cercare nuovi siti di produzione in Europa, almeno fino a quando le trattative sui sui dazi sono in corso.
I rapporti con il governo Meloni sono rallentati a causa delle richieste del costruttore cinese e dei dazi UE sulle auto elettriche cinesi, bloccando temporaneamente il progetto discusso nelle ultime settimane.A luglio, il ministro dell’Industria e del Made in Italy Adolfo Urso era volato in Cina per incontrare i dirigenti dell’azienda. Tuttavia, secondo le fonti di Bloomberg, il governo cinese (che possiede la Dongfeng Motor Group) ha chiesto alla casa automobilistica di non procedere.
Oltre a Dongfeng, anche Changan ha annullato l’evento previsto a Milano per il lancio in Europa, probabilmente a causa delle trattative in corso.
Si dovrà, dunque, attendere i prossimi giorni per eventuali sviluppi e capire se il progetto per la fabbrica Dongfeng possa ritenersi definitivamente accantonato.
Non sappiamo però se tutto questo avrà i suoi benefici in Italia o meno, voi cosa ne pensate??
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.