Hi, How Can We Help You?
Novembre 18, 2024

Giornata mondiale vittime della strada

vittime della strada
Giornata mondiale vittime della strada

Ogni anno, ogni giorno centinaia/migliaia di persone perdono la vita a causa di incidenti stradali.
Dal 2021 al 2024 ci sono stati un aumento di incidenti da 151.875 incidenti con 2.875 decessi ai 165.889 incidenti e 3.159 morti e, in base a una ricerca gli incidenti stradali sono la principale causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni.

La causa PRINCIPALE e sicuramente la distrazione alla guida e/o pedone.
– Distrazioni: Distrarsi anche solo 10 secondi ne vale della tua vita e di chi ti circonda. Nelle cause più comuni della “distrazione” è sicuramente l’uso dello smartphone che, ancora tutt’oggi , è luna delle cause principali di incidenti e decessi.
Quante volte ci siamo imbattuti in discussioni o incidenti? Io in primis sono stata tamponata, mentre facevo passare un’ anziana sulle strisce pedonali un tizio, che stava guardando il cellulare, e non si è accorto in tempo che io ero ferma già da qualche minuto per far passare il pedone. Oppure un’altra situazione che veramente mi ha scioccata in autostrada nella corsia di mezzo, noto la macchina avanti rallentare, sbandare e poi riprendersi tutto questo era un loop ormai da 10 minuti… pensavo che il conducente stava avendo una botta di sonno, essendo sera, cosi cerco di affiancarmi e cercare di aiutarlo, quando invece stava super sveglio sfogliando le storie di un social, quando lo inizio a bussare con il clacson per fargli capire “cosa cavolo stai facendo” sono stata pure mandata a quel paese…

Eccesso di velocità: il secondo fattore ma per me viene affiancato al primo, è sicuramente l’eccesso di velocità sia in città che in autostrada. In città soprattutto che bisogna rispettare i limiti di 30km/h(in presenza di scuole) e 50km/h, purtroppo vedo sempre più persone che “per la fretta” corrono, devono correre. Ancora di più i ragazzi che per fare “colpo” accelerano senza pensare alle conseguenze. In autostrada stesso discorso, la mia domanda è “ma dove correte tutti?!”

Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: qui purtroppo non c’è mai fine… In diverse regioni le infrazioni per guida in stato di ebbrezza sono aumentate del 20% rispetto all’anno precedente, mentre per le assunzioni di varie droghe, il numero di conducenti risultati positivi ai controlli su strada è in crescita, anche se non abbiamo ancora statistiche complete e definitive. Questi dati mostrano come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti rimanga una problematica rilevante, richiedendo interventi di sensibilizzazione e maggiori controlli da parte delle autorità.

Mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza: Quanti di voi indossano realmente la cintura di sicurezza? e perchè non la indossate? a cosa pensate? Abbiamo effettuato una ricerca online per individuare le città con la più alta percentuale di persone che non utilizzano le cinture di sicurezza: La prima è Bari con il 45%, a seguire Milano 20%, Roma 19% e Padova con il 14%.  Vi voglio elencare delle cronache recenti:

  • Un urto violento che non ha lasciato scampo a una ragazza, dove è stata brutalmente sbalzata via dall’abitacolo,  inutile i soccorsi…
  • Una bambina di soli 3 anni, Aurora, dormiva in braccio alla madre è morta sul colpo…
  • In 4 dentro a una Smart fortwo, perde la vita una bimba di 8 anni…

Potrei andare avanti all’infinito e non finirla più, cosa vi spinge a non mettere la cintura di sicurezza? siete consapevoli che state rischiando la vostra vita?

Guida senza patente: Si tratta di una violazione grave che, secondo i dati raccolti dalle autorità stradali, è ancora una problematica diffusa. Nonostante le sanzioni e i controlli, la guida senza patente contribuisce significativamente agli incidenti stradali, spesso associandosi a comportamenti irresponsabili come l’eccesso di velocità o la guida sotto l’influenza di sostanze. Purtroppo molto spesso sento al telegiornale incidenti causati da un conducente in stato di ebrezza e senza patente…

Nonostante la super tecnologia sulle nostre auto i rischi di incidenti e decessi sono sempre alti, e ogni anno aumentano sempre di più. Purtroppo nonostante sono pochi i punti fondamentali c’è sempre qualcuno che non rispetta e quel qualcuno rischia non solo la sua vita ma anche quella di un’altra persona (l’altra persone dove rispetta tutti i 4 punti).

Mi chiedo la vostra vita vale cosi poco? E’ più importante vedere la storia o un messaggi anzichè guardare la strada? Correte per andare dove? Guidate ubriachi pensando di riuscire a essere lucidi e pronti ai riflessi?Perchè non indossate l cintura di sicurezza, cosa vi costa indossarla?

A voi i commenti…
vittime della strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?