La nuova Jaguar E-Pace è il nuovo SUV Crossover entrato nel Guinness dei Primati per la sua compattezza e agilità. Con tutto lo stile e il lusso firmato Jaguar.
Jaguar non è solo sportività allo stato puro: il marchio, infatti, ha dimostrato un particolare impegno anche nel settore dei SUV con la F-Pace e, a breve, con un nuovo modello che andrà ad occupare un posto di tutto rispetto nel parco auto del marchio.
La Jaguar E-Pace è un SUV estremamente compatto, degno di essere definito un Crossover ed è bastato poco perché diventasse memorabile: la E-Pace, infatti, è entrata nel Guinness dei Primati in quanto, dopo un lancio di 160 metri, è stata in grado di avvitarsi di 270° in aria in uno spazio di soli 15 metri, per poi atterrare lateralmente senza alcun danno. Davvero un’ottima premessa per una vettura di questo tipo.
Il design della Jaguar E-Pace
La E-Pace ha un design che trasuda fin dal primo sguardo tutto lo stile e il lusso di Jaguar, grazie a una forma compatta ed elegante e ai cerchi in lega che possono arrivare, su richiesta, fino a 21 pollici. Le dimensioni sono da piccola berlina di segmento inferiore (si parla di soli 4,39 metri di lunghezza), ma l’abitabilità interna e la capacità di carico sono semplicemente sensazionali (577 litri di capacità, che diventano 1234 ribaltando il divano posteriore).
Le tecnologie
È quando si entra nell’abitacolo, però, che si nota tutto il carattere di questa E-Pace: gli interni sono eleganti, mai eccessivi e al centro della plancia fa capolino l’infotainment, denominato Touch Pro, che può vantare uno schermo touch da 10 pollici di diagonale con supporto alla rete veloce 4G e la possibilità di fungere da hotspot Wi-Fi per i dispositivi all’interno dell’abitacolo.
I sistemi di guida sono tra i più evoluti: le sospensioni posteriori sono di tipo Integral Link e vengono gestite, insieme ad innumerevoli altri aspetti della vettura (sterzo, acceleratore ecc…) dal sistema “Configurable Dyamics” in grado di adattare la vettura a ciascuno stile di guida e alle condizioni del percorso.
Ottima la dotazione tecnologica aggiuntiva che prevede sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema anti cambio involontario di corsia, lettura della segnaletica stradale e Autonomous Emergency Braking con capacità di individuare i pedoni esposti a potenziali rischi.
I motori
La E-Pace si basa su dei motori turbo 4 cilindri, con cilindrata pari a 2 litri, di derivazione Ingenium, disponibili sia a gasolio sia a benzina. Nelle versioni a diesel, il motore è disponibile nei tagli di potenza da 150, 180 o 240 cavalli mentre, nei modelli a benzina, il 2.0 coprirà le potenze di 250 e 300 cavalli. La trazione è integrale su tutti i modelli, tranne sulla più piccola a gasolio, dove la trazione scelta è quella anteriore. Il cambio può essere manuale (a 6 rapporti) o un automatico ZF a ben 9 rapporti.
Le aspettative di vendita
Vista l’importanza e l’eleganza connessa al marchio Jaguar, non è difficile immaginare che molti potrebbero volgere il proprio sguardo su questa E-Pace. Se consideriamo, inoltre, la bassa cilindrata utilizzata, i costi di mantenimento potrebbero essere accessibili a “più tasche”, per cui si può immaginare come il target di questa SUV/Crossover sia più elevato del previsto.
Noleggia subito a lungo termine la tua Jaguar E-Pace!