Citroën AMI l’abbiamo già vista nel 2020.
Questo modello è nato come un’alternativa elettrica per la mobilità urbana accessibile e sostenibile, rivolgendosi sia ai giovani (poteva essere guidato dai 14 anni in Francia e dai 16 in Italia con patente AM) che agli adulti che cercavano un veicolo pratico per gli spostamenti cittadini. Fin dal suo debutto, la Ami ha attirato attenzione per il suo design compatto e le caratteristiche di quadriciclo leggero. E’ inutile dire che la Citroën AMI è più piccola della SMART per farvi capire più o meno le dimensioni, peròla Smart EQ Fortwo offre più spazio interno e un equipaggiamento più vicino a quello di un’automobile tradizionale.
La Citroën Ami al Salone di Parigi 2024 ha festeggiato il suo 4° compleanno dal lancio sul mercato.
Presentata al Salone di Parigi perchè il suo design è stato leggermente rinnovato vediamo cosa è cambiato…
Sicuramente nell’abitacolo è progettato per accogliere due persone incluso il conducente.
Mentre le prestazioni consistono in una velocità massima di 45 km/h, comunque più che sufficiente per muoversi agilmente in città, e in un’autonomia di 75 chilometri.
Queste forme contemporanee traggono ispirazione da vari campi artistici e dalle nuove tecnologie. Logo inclinato per catturare la sua attenzione tra i passanti.
Il concetto di forme definite protagonista del frontale, si riflette anche in diversi elementi grafici sulla fiancata di Ami, come i copriruota con motivo quadrato e l’adesivo sul lunotto posteriore.
Quale dei due modelli è consigliata?
La “base” ,AMI del 2020, consente di spendere il meno possibile, ma vale la pena scegliere la versione Pack. Con un sovrapprezzo ridotto, si ottiene una Ami più curata nell’estetica (ha i copricerchi e una serie di piccoli adesivi che vivacizzano la carrozzeria) e anche più pratica (con più portaoggetti nell’abitacolo).
Il costo delle due versioni:
La Citroën Ami del 2020 circa 6.000 euro, rendendola una delle microcar elettriche più accessibili sul mercato
La Citroën Ami del 2024 parte da circa 6.300 euro.