Patente di guida sul telefono? Ora si può.
Dal 4 dicembre tutti i cittadini possono mettere patente, tessera sanitaria e e certificato di invalidità sullo smartphone. Nel 2025 altri documenti. Tutto all’interno dell’app IO, che diventa così wallet universale. Vediamo cosa significa di preciso e le implicazioni.
La prima cosa da fare è da scaricare App ” Io ” e avere uno Spid attivo o una Carta d’Identità Elettronica .
Dopo di chè cliccare sulla sezione dedicata
Una volta entrato nella selezione tramite Spid o una Carta d’Identità Elettronica, si può inserire i documenti richiesti o quali da voler inserire.
Ovviamente non si tratta soltanto di una piccola grande rivoluzione tecnologica e pratica è anche una dimostrazione di visione e rapidità di esecuzione.
Ci sono, però, delle diciture da sapere:
– Il documento digitale non sostituisce quello di “plastica”, che continuerà a essere rilasciato al conseguimento de alla conferma di validità.
– La patente mobile sarà del tutto equivalente alla card fisica, quindi può essere mostrata alle forze dell’ordine.
– Porta sempre con te la card fisica, qualora il cellulare fosse scarico è opportuno avere la card, altrimenti si va incontro a delle sanzioni.
– E’ valido solo in Italia.
Qui un breve video tutorial su come caricare i documenti sull’app… —> https://video.sky.it/news/tecnologia/video/come-attivare-la-patente-digitale-sullapp-io-960568
Patente di guida