Range Rover Velar, eleganza e potenza della quarta componente in casa Land Rover

La Range Rover Velar sta conquistando il mercato delle auto grazie alla sue caratteristiche eleganti e inedite.

È una delle auto più richieste e più desiderate del momento, che ha lasciato tutti sbalorditi dalla sua presentazione al Salone dell’Auto di Torino 2017. Si tratta della Range Rover Velar, quarto arrivo in casa Land Rover dopo la Range Rover Sport, la Evoque e le Discovery, una vettura davvero inedita e promettente.

La Velar, il cui nome deriva dall’acronimo Vee Eight Land Rover che identificava i primi prototipi della Range Rover del 1969, si presenta come un Suv & Crossover di lusso dalle caratteristiche molto innovative, tanto da poterla considerare la prima Suv coupé-station wagon che ha molto in comune con sua “cugina”, la Jaguar F-Pace.

Le sue dimensioni compatte la collocano tra la Evoque, a cui si avvicina per le linee aerodinamiche, e la Sport, grazie ai suoi 480 cm di lunghezza, aspetto che la rende molto affine a un fuoristrada, dinamica e in grado di attraversare percorsi più impervi grazie alla sua trazione integrale e al suo sistema Terrain Response in grado di ottimizzare l’aderenza su vari tipi di superficie.

La Velar è disponibile in due diverse linee (Velar e R-Dynamic) e quattro livelli di allestimento (Velar, S, SE e HSE), cui si aggiunge la versione di lancio, la First Edition.

Il design della Range Rover Velar

Elegante e raffinata la nuova Range Rover ha una scocca completamente in alluminio, maniglie a scomparsa attivabili dalla carrozzeria alla pressione di un tasto, il cofano anteriore dalla forma a conchiglia. Al suo interno l’abitacolo, con interni in pelle e legno e rivestimenti in cotone, è spazioso, con un bagagliaio ampio fra 673 litri a oltre 1.700 litri. L’atmosfera interna è riposante e rilassante grazie a un sistema di illuminazione soffusa configurabile.

Le tecnologie della Range Rover Velar

Gli aspetti più sofisticati della Velar riguardano i suoi accessori iper-tecnologici. A bordo ci sono due schermi touch-screen di 10 pollici che controllano uno la navigazione e la parte multimediale, l’altro il climatizzatore e il sistema per gestire la trazione su fondi a bassa aderenza. Disponibile la connessione 4G e applicazioni dedicate alla navigazione, al meteo, al monitoraggio del traffico, ai punti di interesse, al costo del carburante, alla gestione degli appuntamenti in calendario. Altri due schermi da 8 pollici indipendenti sono collocati nei poggiatesta per poter vedere film.

Inoltre la nuova Velar possiede una delle più evolute tecnologie di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza o quella che evita gli sbandamenti.

La Velar è dotata anche di fari a LED con i nuovi gruppi ottici Matrix-Laser Led anteriori dal taglio particolarmente sottile e abbaglianti laser che di notte creano un effetto giorno.

I motori della Range Rover Velar

Seppur elegante e raffinata nell’apparenza, la Velar resta pur sempre una Range Rover, in grado di affrontare autostrade ma anche sentieri più impervi. Una guida coinvolgente ed emozionante è assicurata dalla sua trazione integrale (AWD) con Intelligent Driveline Dynamics (IDD) e Torque Vectoring by Braking.

Con il suo motore 2.0 TD4, un leggero 4 cilindri in alluminio alimentato a gasolio, in grado di erogare una potenza di 132KW pari a 180CV e 430NM di coppia rende la Velar agile, reattiva e precisa, garantendo sicurezza e immediatezza nelle curve. La sua trazione integrale e la trasmissione automatica sequenziale a 8 rapporti, sono in grado di lanciare la Velar da 0 a 100kmh in meno di 9 secondi.

I motori della Range Rover Velar sono: a benzina 4 cilindri 2.0 (250 CV o 300 CV) e V6 3.0 (380 CV); diesel 4 cilindri 2.0 da 180 CV e 240 CV e V6 3.0 da 300 CV. Il cambio è per tutte automatico a 8 marce.

Le aspettative di vendita

La Range Rover Velar raggiungerà senza alcun dubbio uno strepitoso successo commerciale, anticipato dai primi 200 ordini a scatola chiusa già ottenuti lo scorso marzo dopo l’anteprima al Salone di Ginevra.

Se si analizzando i dati di vendita delle sue “sorelle”, la Evoque che è stata 2016 la best seller 2016 in Italia, con 10.021 consegne, e nei primi cinque mesi del 2017 è a quota 8.943, si può prevedere che la nuova arrivata in casa Land Rover sarà sicuramente molto richiesta e apprezzata dal mercato italiano.

Noleggia subito la tua Range Rover Velar!

Condividi
Pubblicato da
Luigi
Tags Land Rover

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.