Categorie: Mercato autoNovità

Salone di Francoforte 2017: assente Alfa Romeo e altre 12 case automobilistiche

Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth e Jeep assenti al Salone di Francoforte 2017. Presenti Maserati e Ferrari con tante novità.

Ormai è ufficiale. Alfa Romeo, insieme ad altre case automobilistiche del gruppo FCA, non parteciperà ad uno degli appuntamenti più attesi dell’anno del settore: il Salone dell’auto di Francoforte.

La 67esima edizione del Salone di Francoforte, che si terrà dal 14 al 24 settembre 2017, ha luogo ogni due anni, in quanto si alterna con il Salone di Parigi, ed è un’importante occasione per conoscere tutte le novità del settore, automobilistico, i nuovi modelli in uscita e le nuove tecnologie messe in campo dai costruttori.

Alfa Romeo e gli altri 12 assenti al Salone di Francoforte 2017

Quest’anno il Salone di Francoforte rappresenterà, in misura maggiore rispetto alle scorse edizioni, uno sfoggio del Made in Germany e delle nuove creazioni delle case produttrici tedesche, vista l’assenza di tantissimi brand internazionali, soprattutto italiani.

Ad annunciare la propria assenza è, prima di tutti, Alfa Romeo, e con essa anche altri marchi di FCA come Fiat, Lancia, Abarth e Jeep. Saranno, invece, presenti Ferrari e Maserati.

Per Alfa Romeo questo salone poteva essere un’occasione per presentare il nuovo Stelvio Quadrifoglio, il SUV ad alte prestazioni che dovrebbe arrivare sul mercato europeo in autunno. Ma è probabile che il biscione, dopo aver presentato come si deve la Giulia e lo Stelvo, non sia ancora pronto per presentare i modelli di nuova generazione che andranno ad arricchire la gamma nel corso dei prossimi anni, come il nuovo SUV di segmento E.

Gli altri assenti al Salone sono Volvo, Nissan, Infiniti, Mitsubishi, Tesla, Rolls-Royce e il gruppo francese PSA che presenterà solo il brand Citroen, per lanciare il nuovo crossover compatto C3 Aircross, lasciando a casa i marchi Peugeot e DS.

Le novità del Salone di Francoforte 2017

Oltre ai grandi assenti, che sommati rappresentano un quinto del mercato delle auto mondiale, al salone tedesco ci sarà comunque la presenza di altri 30 importanti marchi automobilistici, soprattutto tedeschi, e tante novità.

In prima linea ci sono proprio le due regine del panorama automobilistico tedesco: BMW, che presenterà al pubblico la sua nuova X3, la variante 100% elettrica della serie 3, la Serie 6 Gran Turismo e l’X7 concept; Mercedes che ha scelto Francoforte per svelare al mondo la sua hypercar Project One, la Mercedes-AMG, un veicolo di lusso dalle forme avveniristiche da oltre due milioni di euro e mille cavalli. Ma non è tutto, Mercedes presenterà anche le Classe S Coupé e Cabriolet restyling, il pick-up Classe X e un’evoluzione dell’elettrica EQ, a zero emissioni.

Tante novità anche per Jaguar, che presenterà il suv compatto E-Pace, l’elettrica I-Pace e la familiare XF Sportbrake, Kia che presenterà la sua Stonic, e ci saranno anche la nuova Audi A8, la Suzuki Sport, le Volkswagen T-Roc, Polo e up! GTI, la Opel Insignia GSi, la nuova Porsche Cayenne, la Renault Megane R.S., la nuova Subaru Impreza.

I nuovi modelli di Maserati e Ferrari

Se la maggior parte dei marchi del gruppo FCA non presenzierà al Salone di Francoforte, i brand di lusso Maserati e Ferrari hanno scelto proprio l’appuntamento tedesco per presentare i loro nuovi modelli.

Maserati, infatti, lancerà qui le nuove GranTurismo e GranCabrio e, probabilmente, anche il restyiling della Ghibli, ma non c’è ancora una conferma ufficiale.

La Ferrari, invece, presenterà la nuova versione della Ferrari California T, che possiederà diverse caratteristiche della 488 e GTC4 Lusso.

Condividi
Pubblicato da
Luigi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.